Home Articoli Cantine e Wine Tours da scoprire in piemonte

Cantine e Wine Tours da scoprire in piemonte

by Matilde

Quando la maggior parte degli italiani parla delle migliori regioni vinicole (delle 20 regioni italiane), il Piemonte viene inevitabilmente nominato insieme alla Toscana. Il più pregiato vino piemontese è il costoso Barolo, ma ci sono molti altri vini famosi da assaggiare in tutto il Piemonte: Barbaresco, Barbera, Dolcetto d’Alba e Moscato d’Asti. E se sei un intenditore o un appassionato di vini rossi, il Grignolino meno conosciuto può attirare il tuo palato come il mio.

Sia che siate nelle vicinanze durante la stagione del tartufo autunnale, sia che esploriate in un altro periodo dell’anno, il Piemonte è una grande area dove andare per un giorno (o più) di degustazione di vini, perché ci sono così tanti diversi tipi di uve e cantine in abbastanza vicino. E ci sono molti ottimi ristoranti sia nelle cantine che nelle vicinanze.

Ecco alcune cantine che vale la pena cercare durante il tuo soggiorno in Piemonte, organizzate alfabeticamente per città:

Asti

 

Contratto

Prenotazioni: consigliato

Degustazione: Tipicamente organizzata come un tour di gruppo e degustazione, a pagamento

Varietà: Millesimato, Moscato e altri (principalmente) spumanti

Anche se hai già visitato molte cantine, questo tour in cantina è diverso perché l’attenzione di Contratto si concentra sui vini spumanti e sul diverso trattamento che ricevono durante il processo di maturazione. Mentre vendono molte varietà del tipico Moscato d’Asti, non scoraggiatevi. Molti degli spumanti, tra cui alcuni Moscato, sono abbastanza freschi e ben bilanciati e abbastanza piacevoli da bere (anche per quelli di noi che di solito evitano i vini dolci).

barbaresco

Enoteca Regionale del Barbaresco

Prenotazioni: non necessarie

Degustazione: 3 selezioni disponibili quotidianamente con una piccola quota

Varietà: Barbaresco!

Ospitato in una ex chiesa, questa enoteca nel centro della città ha una vasta selezione di vini locali. Puoi assaggiare solo quelli selezionati dall’Enoteca in un dato giorno, ma puoi ottenere consigli e acquistare da molte cantine locali in un unico punto.

Produttori di Barbaresco

Prenotazioni: non necessarie

Degustazione: gratis

Varietà: principalmente barbaresco e ottima grappa

A pochi passi dall’enoteca regionale sopra elencata, questa cantina ha un’accogliente sala di degustazione anche centrale nella città di Barbaresco senza prenotazione. È un ottimo posto per assaggiare le differenze nel sapore di questo vitigno di diversi anni e trattamenti. E anche se in genere non ti piacciono i digestivi o non pensi che ti piaccia la grappa, assicurati di provare la grappa qui – dopo tre anni di vita in Italia, è la più liscia che ho provato.

Barolo

Da Milano

Prenotazioni: non necessarie

Degustazione: gratis

Varietà: Barbera, Barolo, Dolcetto e anche un bel bianco di Langa

Questa cantina è la combinazione perfetta di produzione eccellente, e una sala degustazione in posizione comoda nella città di Barolo. Come è stato per me, è una tappa facile se hai un po ‘di tempo in più nel tardo pomeriggio o succede di stare nelle vicinanze e vuoi fare un salto per una degustazione.

Dogliani

Poderi Luigi Einaudi

Prenotazioni: richieste

Degustazione: Tipicamente organizzata come un tour di gruppo e degustazione, a pagamento

Varietà: Barbera, Barolo, Dogliani, Langhe Rosso, Moscato e Nebbiolo

Ci sono alcuni vini monovitigno molto gustosi dei vari vigneti che questa cantina ha acquisito in tutto il Piemonte, tra cui Barbera, Barolo, Dogliani e Nebbiolo. Il Poderi Luigi Einaudi produce anche un’eccellente miscela rossa, il loro Langhe Rosso.

Langhe

Prenotazioni: consigliato

Degustazione: Tipicamente insieme a un tour, c’è un’area dedicata alla degustazione

Varietà: Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Langhe bianche e rosse, Nebbiolo

Questa è una cantina incredibilmente scenografica, con sia vigneti che noccioli sulla proprietà (la regione piemontese è conosciuta per le sue nocciole, e mi è stato detto che questa cantina coltiva le nocciole che vengono utilizzate a Nutella durante la mia visita!). I loro vini sono anche esempi eccellenti delle diverse varietà piemontesi, e me ne sono andato con un bel po ‘di bottiglie nel bagagliaio.

Come potete vedere, le mie preferenze per il vino sono piuttosto eclettiche, e ci sono un gran numero di vitigni (bianchi, rossi e frizzanti) rappresentati dalle cantine elencate sopra. Sicuramente se c’è un vino particolare che stai cercando nel tuo viaggio, usa questa lista come punto di partenza per esplorare più cantine che coltivano un’uva particolare. Prenditi il ​​tempo di visitare il sito web di ciascuna cantina: molte cantine si trovano in una regione ma hanno vigneti in diversi luoghi, quindi producono molte varietà regionali diverse.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.