Home Articoli 8 Fattorie Didattiche dove portare i Bambini in Lombardia

8 Fattorie Didattiche dove portare i Bambini in Lombardia

by Matilde

Abituare i bambini alla vicinanza e al rispetto degli animali è molto importante per la loro crescita psicologia. Ecco perché molte fattorie didattiche mettono a disposizione i loro animali per la pet therapy con i bambini.

Ecco 8 fattorie didattiche con meravigliosi animali da coccolare!

Vicino Milano

Fattoria Capre e Cavoli

Tutti gli animali ospitati nella fattoria sono liberi e a stretto contatto con l’uomo. Sono animali salvati dal mattatoio o da situazioni di maltrattamento. Adottati dal rifugio perchè bisognosi di un posto sicuro dove poter vivere. Qui gli animali trovano un posto dove sono accolti per amore e non per guadagno.

Passate un pomeriggio all’aperto con i vostri bambini e gli animali della fattoria, con la possibilità di interagire con loro, giocare insieme, coccolarli, sempre nel rispetto della loro indole e serenità

fattoriacapreecavoli.com

Agricola lainate

Pecore, capre, conigli, galli, anatre, oche e galline sono solo alcuni degli animali presenti
nella nostra fattoria. Attraverso un percorso interno guidato è possibile risentirne
gli odori, i versi ed osservarne i comportamenti per riscoprire un’antica confidenza con la campagna.

l-agricola.com/la-fattoria/

Monza

Azienda Agricola Fratelli Colosio (Mulino San Giorgio)

L’Azienda Agricola Mulino San Giorgio non è vera e propri fattoria didattica ma per i bambini è un vero e proprio spasso! L’azienda si trova all’interno del bellissimo Parco di Monza ed è facilmente raggiungibile a piedi dall’ingresso del parco di Villasanta.

Gli animali sono liberi al pascolo all’interno di aree recintate facilmente visibili per i bambini. Si trovano: asini, pony, mucche, capre, caprette e molto altro ancora.

I bambini possono dar da mangiare agli animali l’erba del parco e vederli veramente da vicino.

monzaperibambini.it | reggiadimonza.it

Azienda Agricola La Botanica

La Botanica è un’antica tenuta immersa nel Parco delle Groane, ristrutturata nel rispetto delle forme e delle materie, qui troverete il nostro Lattelier con vendita diretta, il ristorante Convivio, le Dimore, le cucine, i laboratori, la campagna, l’orto sperimentale, il Parco Botanico, la Fattoria Didattica. Da noi scoprirete inoltre gli spazi per l’organizzazione di eventi aziendali, per la celebrazione di matrimoni civili e dei momenti più importanti della vostra vita.

aziendaagricolabotanica.it/

Varese

Azienda Agricola Vallini Claudio

Azienda Agricola Vallini Claudio

Azienda Agricola Vallini Claudio

L’Azienda Agricola Vallini Claudio è presente sul territorio da tre generazioni: negli anni ’50 Giuseppe si impegnò nell’ambito zootecnico e suo figlio Tranquillo portò avanti quest’attività fino agli anni ’80.
Oggi Claudio rappresenta la terza generazione della famiglia Vallini impegnata nell’allevamento di bovini da latte.

aziendaagricolavalliniclaudio.it

Agriturismo Oasi

Agriturismo Oasi

Agriturismo Oasi

L’Oasi si presta a una visita che soddisfa tutti e cinque i sensi e che porta grandi e piccini a vivere a contatto con un mondo, quello agricolo, spesso dimenticato o proprio sconosciuto. Proprio a questa finalità è indirizzata l’attività didattica dell’agriturismo, che da anni collabora con le scuole della zona proponendo dei percorsi interattivi e divertenti.

All’interno dell’Azienda Agricola Oasi di Cassano Magnago, in provincia di Varese, è presente un vero e proprio agriturismo dove è possibile ammirare tante specie di animali.

Una visita davvero interessante sia per chi conosce e ama gli animali sia per chi, come i più piccoli, vi si avvicinano per la prima volta, dando la possibilità di incontrare animali davvero inconsueti che solo Oasi può offrire, come struzzi e bisonti.

agri-oasi.it

Fattoria Pasqué Fattoria Didattica

Fattoria Pasqué Fattoria Didattica

Fattoria Pasqué Fattoria Didattica

Al giorno d’oggi i bambini non hanno molte occasioni di entrare in contatto diretto con gli animali. Quest’attività della Fattoria è un incontro con tanti cuccioli di varie specie (pulcini, coniglietti, agnelli, ecc.) da accarezzare, spazzolare e coccolare.
Durata circa 30 minuti.
Prezzo 3,50 euro

Sconto per le scolaresche che visitano la fattoria nei mesi di febbraio e marzo:
Ingresso 4,00€ anziché 5,00€ e scegliendo due attività, c’è in omaggio l’attività “diamo il cibo agli animali”.

pasque.it

Bergamo

Agriturismo Ferdy

Cucina naturale e benessere, a contatto con la natura e immersi nelle tradizioni. Agriturismo Ferdy è una vacanza nella natura, una lezione di equitazione o la semplice riscoperta della cucina tradizionale di montagna.

Ideale per un weekend immersi nella natura.

agriturismoferdy.com | Prenota su Booking

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.