Home Articoli Abbonamenti mensili e settimanali ATM solo su tessera

Abbonamenti mensili e settimanali ATM solo su tessera

by Matilde

A Milano si sa, si deve stare sempre sul pezzo. Sbadata come sono, io non lo sono mai. Avevo un abbonamento mensile studenti che sarebbe scaduto tra 2 anni (la tessera) mentre l’abbonamento finiva a fine Aprile. Mi sono svegliata all’ultimo per ricaricare la tessera e tralasciando il fatto che la tessera fosse intelligente (nonostante la scadenza tra 2 anni aveva individuato che quello stesso anno avrei compiuto 27 anni e che quindi non potevo più usufruire di tale tessera) e quindi non più ricaricabile, ho aspettato il giorno 25 per ricaricarla.

Il termine ultimo per ricaricare le tessere online è almeno una settimana prima. In questo modo il nuovo abbonamento mensile o annuale ricaricato potrà partire dal mese precedente. Vengo presa dal panico, alle 23.30 di sera, ricordando quanto fosse stata lunga la fila per rinnovare la tessere (anche li, esiste una soluzione molto più veloce MAI pubblicizzata dall’atm, complimenti) e decido di acquistare comunque online l’abbonamento annuale in partenza per giugno (tra 2 mesi)

Il giorno dopo a mente lucida capisco della cazzata. Speravo fino in fondo che ci fosse una soluzione decente per sopperire alla mancanza per almeno un mese della tessera. E invece nisba.

La vecchia tessera scaduta non si poteva ricaricare, quella nuova (ricevuta dopo 5 giorni) non si poteva caricare con il mensile perchè c’era già sopra l’annuale (che razza di regola idiota è?) e non c’è assolutamente una soluzione o una vita di mezzo.

L’unica soluzione che mi aspetta per questo mese è comprare tanti biglietti quante sono le corse che devo effettuare in una giornata. Grazie al cielo non faccio un lavoro nel quale devo stare sui mezzi sempre, ma un 3-4 corse al giorno le facevo.

Facciamo due calcoli; 4 x 1,50 (e il prossimo anno sono due euro..) = 6 euro al giorno.

Vado di nuovo in edicola per trovare una soluzione. Bene, c’è la tessera ricaricabile atm per gli abbonamenti settimanali.

Ne acquisto una con dentro 11 biglietti per un totale di 16 euro.

Ma contando che 11×1,50 fa 16,50 euro… mi sento un po’ presa in giro.

Discorso diverso è quello del biglietto 10 corse 13,80 euro nel quale qualcosa ci guadagni.

In alternativa è possibile fare l’abbonamento settimanale pagando circa 10 euro e con all’interno credo un totale di 10 corse.

Insomma, fare un’abbonamento con l’ATM di Milano è sempre un po’ un terno al lotto (nel quale non si vince)

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.