Home Articoli Bolzano: passeggiata tra i castelli lungo il fiume Talvera

Bolzano: passeggiata tra i castelli lungo il fiume Talvera

by Matilde

A Bolzano ci sono diverse passeggiate, una delle quali si svolge lungo il fiume Talvera. Si tratta di una piacevole passeggiata adatta a tutti, anche con il passeggino (tranne forse che per il Castel Roncolo, a seconda di quale direzione si decide di prendere).

Il parco Petrarca è infatti l’ideale per chi volesse stendersi a prendere il sole, passeggiare con il cane, portare i bambini sui giochi o allenarsi con gli attrezzi disposti a metà dello stesso.

Passeggiata lungo il fiume a Bolzano
Il parco Petrarca – Bolzano

Come punto di partenza dalla città arriviamo sul ponte e giriamo a destra, senza attraversarlo. Da qui inizia la passeggiata che ci condurrà al primo castello. Nella foto che segue vediamo uno dei tanti ponticelli che attraversano il fiume.

Ponte sul Talvera

?Castel Mareccio

“Castel Mareccio è principalmente un centro eventi, che può essereaffittato per diversi occasioni come congressi, mostre, concerti, matrimoni…​Però è anche uno dei gioielli storico-artistici di Bolzano da non perdere!E può essere visitato nei giorni nei quali NON ci sono manifestazioni.Come tanti castelli medievali, anche Castel Mareccio venne ampliato nel corso del 1500. Oggi si possono vedere le sale affrescate e salendo nella torre si può ammirare il panorama a 360°.”

Castel Mareccio
Castel Mareccio Bolzano

Proseguiamo in camminata piana fino al ponte “St. Antonbrücke”. Adesso attraverso il ponte sul versante ovest del Talvera.

Prima di oltrepassarlo vedrete davanti a voi il ?Castello di S. Antonio. Si prosegue quindi fino alla fine della stradina adibita ai pedoni per poi tagliare sulla strada e raggiungere il sentiero che porta a Castel Roncolo.

Castello S.Antonio Bolzano - St. Antonbrücke
Castello S.Antonio Bolzano – St. Antonbrücke

Castel Roncolo

Il Castello fu costruito nel 1237 dai fratelli Friedrich e Beral von Wangen. Più di un secolo dopo, i fratelli Niklaus e Franz Vintler, appartenenti a una ricca famiglia di commercianti bolzanini, acquistarono Castel Roncolo e lo fecero affrescare con soggetti di carattere profano.

Castel Roncolo

Dopo una breve passeggiata in salita potete decidere se ritornare indietro e passare dalla passeggiata di S.Osvaldo o proseguire per dare un’occhiata all’ultimo castello raggiungibile da questa passeggiata;? il Castel Novale.

Castel Novale

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.