Home Articoli Come funziona il Bike Sharing di Bolzano

Come funziona il Bike Sharing di Bolzano

by Matilde

Dal 2021 è effettivamente in funzione il servizio di Bike Sharing di Bolzano, ma non è del tutto semplice capire come funziona il servizio. Tramite iscrizione al servizio (rapido, con il cellulare) e con un deposito minimo di 5 euro è possibile prelevare le biciclette poste in molti luoghi del comune e disporre del servizio.

Il sito del Comune della città di Bolzano ci da qualche informazione iniziale su come iscriversi al servizio ma in questo articolo andrò a riepilogare in modo chiaro come funziona il servizio:

  • Registrati al servizio e accedi tramite il portale Bici Bolzano.
  • Una volta inseriti i tuoi dati (nome, cognome, telefono etc) ti verrà chiesto per tua comodità di scaricare l’app del servizio (non è una vera e propria app, è un collegamento rapido al sito).
  • A questo punto la prima cosa da fare è aggiungere del credito all’interno dell’app

Queste sono le schermate dell’applicazione web. Alla terza voce del menù (quella a forma di carta di credito) troverete il modo per ricaricare il proprio portafoglio digitale. Viene richiesto un importo minimo di 5 euro perché ad ogni prelievo viene scalato 1 euro ogni ora, per un massimo di 3 ore. Al prelievo successivo, anche qualora fossero rimasti 2 euro all’interno del proprio portafoglio sarà necessario caricarne altri 5 per averne un minimo di 5 euro.

Questo perché nonostante il limite massimo di utilizzo siano 3 ore è consentito sforare per 3 volte al mese ed utilizzare per più ore il servizio. Se avete prelevato una bici che non funziona potete tranquillamente riconsegnarla e ritirarne un’altra successivamente.

Il costo del bike sharing di Bolzano è quindi di 1 euro ogni ora.

Una volta ricaricato il portafoglio digitale cliccate sulla prima icona del menù per avere una panoramica di dove si trovino le stazioni di prelievo/rilascio. Se avete il GPS attivo cliccate sull’ultima icona per geolocalizzarvi. Raggiungete quindi la stazione di vostro interesse e cliccate sull’app sull’icona della stessa ed il pulsante “vai alla stazione”. Vedrete un elenco delle bici a disposizione.
Riepilogando:

  • Click sull’icona della stazione
  • Click sul bottone “vai alla stazione”
  • Accedi alla stazione
  • Apparirà un popup che vi chiederà di inserire un codice
Display bike sharing Bolzano

A questo punto guardate all’interno del display della stazione. Dovrebbe esserci un codice (cambia di volta in volta). Inseritelo sull’app. Sempre sul display vi verrà chiesto se scegliere una bicicletta con pedalata assistita o normale. Per ora ho visto solo biciclette normali, selezionare il numero 2 sul tastierino adiacente al display.

Il totem inizierà a suonare fastidiosamente nel tentativo di comunicarvi che sta iniziando l’operazione di prelievo. A breve comparirà infatti la scelta sul display della biciletta che desiderate prelevare. Scegliete un numero e recatevi nella postazione indicata.

Per prelevare la bicicletta dovrete prima spingerla in avanti e poi sollevarla e tirarla verso di voi.

Come riconsegnare una bici

Per riconsegnarla dovrete utilizzare nuovamente l’app sul cellulare per individuare la stazione di rilascio, rifare tutta la procedura (inserire numero display) ed infine agganciarla. Si segnala che se non state attenti e dovessero passare prima i fili della vostra bici all’interno del blocco presente nella stazione la bicicletta potrebbe incastrarsi e non essere possibile riconsegnarla correttamente.

Istruzioni servizio Bike Sharing Bolzano


SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules
Su Facebook siamo Disciules Blog
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su Instagram @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti. Questo non andrà ad incidere sul tuo prezzo.

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: