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Come iscrivere la propria struttura su Booking

by Matilde

Booking.com è interamente di proprietà del gruppo Priceline. Si tratta di un diverso tipo di business con una capitalizzazione di mercato di circa $ 99 miliardi (ai primi di agosto 2017) e un fatturato annuo di $ 11 miliardi, circa 10 volte superiore a Tripadvisor.

Attraverso questo link potrete ricevere le prime 5 prenotazioni senza pagare alcuna commissione a Booking:

ISCRIVITI TRAMITE QUESTO LINK

Da non molto tempo il portale di prenotazioni alberghiere online ha aperto anche alle strutture minori come B&B.

Come funziona Booking

L’iscrizione al portale è gratuita ma per ogni prenotazione dovrai pagare al portale una commissione che va mediamente dal 15 al 20% sul prezzo del soggiorno. Le prenotazioni che riceverai saranno immediate e non avrai modo di rifiutare una prenotazione ricevuta se non ricorrendo a penali a favore di Booking.

Per questo motivo dovrai tenere sempre aggiornato il portale, magari affidandoti ad un Booking manager ovvero una di quelle società che gestisce attraverso ad un Channel manager la disponibilità del tuo hotel su tutti i portali online quali Booking, Expedia etc.

Un esempio di società che fornisce questi servizi è hotel-net.it.

Il modello di business dell’agenzia

  1. Modello di ricavi
    • Il modello dell’agenzia utilizza lo stesso modello di entrate della vecchia agenzia di viaggi: le commissioni.
    • Booking.com ha contratti con gli hotel che elenca e prenderà una commissione su ogni prenotazione attraverso il suo sito tra il 10% -30%. La commissione dipende dalle dimensioni dell’hotel e dalla sua posizione nelle pagine di Bookings.com.
    • Booking.com visualizzerà gli hotel tenendo conto dell’interesse di:
      • l’utente,
      • gli hotel con cui ha contratti e
      • si.
    • Questa è una differenza fondamentale tra Booking.com e TripAdvisor. Negli hotel Booking.com pagare per la classifica più alta con una commissione più alta. Come accennato in precedenza, si tratta di costi molto più elevati rispetto agli annunci CPC. La differenza con gli annunci CPC è che gli hotel pagano solo per le prenotazioni riuscite e non per indirizzare il traffico verso la loro pagina.
    • Partecipare al programma è un ulteriore modo per ottenere di nuovo più traffico pagato con commissioni più alte.
    • Offrire camere d’albergo su commissione ha il vantaggio di non possedere l’inventario (camere d’albergo) e quindi di non avere denaro contante e di non trasportare il rischio di inventario invenduto.
  2. Acquisizione del cliente
    • $ 2,7 miliardi di performance advertising nel 2015 (report annuale, pg 51) per la pubblicità su Google, altri motori di ricerca, su siti di viaggio come TripAdvisor e altre pubblicità digitali. Altri $ 273 milioni per la pubblicità del marchio, ad esempio TV.
    • Una caratteristica intrinseca dell’industria alberghiera è che la maggior parte delle persone usa lo stesso hotel solo una volta o solo poche volte nella propria vita. Questo è particolarmente vero per gli hotel indipendenti.
    • Le agenzie di viaggi online (OTA) non devono preoccuparsi di quale di uno degli alberghi siano stati consultati dagli utenti. Fanno la loro commissione in entrambi i modi. In questo modo possono pagare molto di più per la loro pubblicità su Google rispetto a qualsiasi singolo hotel o persino a grandi catene di hotel in grado di pagare.
    • Puoi verificarlo da solo. Cerca su Google un hotel nella tua destinazione preferita e vedi chi è in cima agli annunci Google. Fai lo stesso su TripAdvisor e vedi chi è in cima alle rispettive pagine dell’hotel. Nella maggior parte dei casi vedrai un OTA perché fanno offerte più alte nelle aste. E la ragione per cui possono farlo è che un clic ha un vantaggio economico medio superiore per l’OTA rispetto a quello dell’hotel. Maggiori informazioni su questo in seguito.
    • In sostanza, Booking.com ha migliori economie di scala nell’acquisizione dei propri clienti rispetto agli hotel.
    • Questo è uno dei motivi principali per cui le piattaforme hanno ottime possibilità di entrare in industrie con un lato di offerta altamente frammentato, anche se il lato dell’offerta ha alcuni giocatori molto grandi.
  3. Proposta di valore per il cliente
    • Prezzi più convenienti: Booking.com ha contratti in essere con gli hotel che elenca. Una delle clausole, denominata parità tariffaria, è che gli hotel non possono offrire lo stesso (tipo di) camera ad una tariffa più economica sulle pagine web dell’hotel. E se lo fanno, devono abbinarlo su Booking.com. Senza tale regola, gli utenti potevano scegliere un hotel su Booking.com, ma poi completare la prenotazione sulle pagine dell’hotel.
    • Quantità di scelta: Booking.com ha ora oltre 1 milione di posti in cui stare nel proprio database e una grande quantità di opzioni di filtro che rendono più facile per l’utente trovare quello che cercano.
    • Contenuti utili e persuasivi: una grande quantità di immagini e recensioni utili create da altri utenti.
    • Riduzione del rischio: la valutazione a stelle e le recensioni generate da altri utenti riducono il rischio di essere delusi.
  4. Piombo tecnologico
    • Diciamo la verità. Booking.com è un sito web di vendite killer che offre una grande esperienza utente e reazioni emotive emozionanti combinate con una profonda infrastruttura che collega alla vasta gamma di sistemi di distribuzione alberghiera . Ogni anno Booking.com/Priceline spende oltre $ 100 milioni per migliorare ulteriormente la loro tecnologia.
    • Guarda gli elementi del sito web qui sotto. Quindi scegli la tua catena di hotel preferita e vai alle loro pagine di prenotazione. Noterai che quest’ultimo è quasi solo una forma di transazione di una vera e propria pagina di vendita che sta cercando di persuadere.

 

Quante commissioni richiedono booking.com ai loro hotel partner?

Dipende interamente dal tipo di proprietà e se fai parte di una catena con potere negoziale. 
Dai recenti colloqui con gli operatori alberghieri indipendenti, stanno pagando il 20%.  Gli ostelli sono coinvolti con retribuzioni in media del 15%.  I grandi gruppi di alberghi (Marriott, Hilton, et al) pagano meno. 

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