Home Articoli Conoscere nuove persone per camminate trekking in montagna

Conoscere nuove persone per camminate trekking in montagna

by Matilde

Prima di spiegare in che modo è possibile conoscere nuove persone per fare trekking, ed in particolare nel Nord Italia su Lombardia e Trentino, vorrei riportarvi la testimonianza di Eva, sul gruppo Easy Trekking Lecco:

Vorrei raccontare a quelle persone che vorrebbero fare camminate ma mi dicono “non conosco nessuno” che cosa ho fatto io per conoscere gente nuova.

A un certo punto della mia vita ho abbandonato i miei amici perché avevamo interessi diversi.
Mi son ritrovata da sola.
Molte volte sono andata a camminare da sola prendendo il coraggio a quattro mani e facendo sentieri nuovi per la voglia di scoprire posti.

Non mi sono mai piaciuti i locali, i bar, le discoteche, etc.

Quindi ho iniziato a scrivere su un gruppo di trekking chiedendo se qualcuno voleva aggiungersi a un gruppo Whatsapp per fare camminate. Quindi ho creato il gruppo e ho organizzato una camminata dove son venute due signore.

Però ho visto che il gruppo era un po’ morto, non organizzava nessuno e le persone abitavano distanti e ognuno aveva impegni diversi.

Allora ho creato il gruppo facebook Easy Trekking Lombardia ( ora si chiama Easy Trekking Lecco) per poter conoscere persone vicino Lecco con cui camminare. Però mi sono resa conto che entravano tutti tranne che Lecchesi.

Allora ho scritto un post sul gruppo facebook “Sei di Lecco Se…” chiedendo se qualcuno voleva camminare e varie persone mi hanno risposto. E le ho inserite nel gruppo whatsapp. Ma la situazione era come prima cioè tutti avevano impegni vari.

Allora ho scritto nel gruppo “Sei di Pescate Se…” e nei gruppi “Sei di Garlate Se…” e “Sei di Olgiate Molgora Se…”. ( Questi tipi di gruppi esistono in molti paesi ).
Qualcuno ho trovato e ho fatto gruppo Messenger. A volte facciamo passeggiate. Ovviamente hanno anche loro vari impegni ma pian piano ci organizziamo e son stati fatti progressi.

Oltre a questo ho conosciuto persone nuove anche tramite il gruppo Prealpina di Ballabio. Sono diventata amica dell’amministratore del gruppo che a sua volta mi ha invitato ad andare a un gruppo di foto che frequenta lui. Lì ho conosciuto varie persone che organizzavano camminate.

Insomma questo per dire che ci vuole impegno e costanza ma alla fine, anche se dopo tanto tempo, i frutti arrivano.

E vorrei aggiungere che TUTTI possono fare come ho fatto io!
E aggiungo che se a volte volete camminare ma non ci sono proposte…ORGANIZZATE!! PROPONETE!!
C’è chi mi dice: “Non riesco, Non fa per me”. Ma tutti possiamo! Bisogna avere iniziativa! Io ho sempre tanti timori quando organizzo eppure lo faccio e Non sono migliore di voi, anzi!! Coraggio!!

Buon cammino!!! E spero che il mio gruppo possa aiutarvi a conoscere gente nuova.

Gruppi Facebook per scampagnate in montagna

Quali sono i gruppi su Facebook che offrono la possibilità totalmente gratuita di partecipare a scampagnate in compagnia? Ne abbiamo selezionati alcuni per voi;

Come funzionano? in molti di questi gruppi ci sono proposte ogni fine settimana per trekking tra le montagne. Si può trovare un passaggio in macchina se qualcuno parte nella stessa città e si propone oppure le camminate sono organizzate per permettere a tutti di arrivare in treno ed una volta arrivati a destinazione ritrovarsi per iniziare il cammino insieme.

 

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: