Home Articoli Cosa fare, vedere e fotografare a Malcesine

Cosa fare, vedere e fotografare a Malcesine

by Matilde

Malcesine è un bellissimo paesino affacciato sul Lago di Garda (parte del Veneto) e molto pittoresco con un sacco di scorci tutti da fotografare se siete degli appassionati.

“Malcesine è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico-ambientale, ed il riconoscimento di un’offerta di eccellenza e di un’accoglienza di qualità, per la cui assegnazione e mantenimento il Touring prende in esame le seguenti aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località.”

Processed with VSCO with m5 preset

Trekking

Se vi resta del tempo e avete voglia di un trekking facile potete seguire la passeggiata panoramica alla Madonna dell’Accoglienza. (Malcesine – mulattiera della Vacco – Madonna dell’Accoglienza – Dos del Pis – Val di Sogno – Malcesine)

Il percorso è facile, molto panoramico e grazie alla bassa quota è percorribile tutto l’anno. (scoprilo qui)

“L’itinerario è di 9 chilometri su asfalto, mulattiera e sentiero. Si sale fino a 330 mt di quota in 2,5 km, si scende fino ad arrivare nella baia di Val di Sogno e si ritorna a Malcesine camminando in pianura sul Lungolago.”

In alternativa potete arrivare al Rifugio Telegrafo G.Barana sul Monte Baldo.

Spunti fotografici a Malcesine

Se arrivate da nord e vi dirigete verso Malcesine non troverete subito il castello; dovrete infatti spostarvi ancora più avanti per raggiungere il “classico paesaggio” delle foto. Tra gli spunti fotografici più interessanti a Malcesine abbiamo quindi il Castello Scaligero ed il Palazzo dei Capitani nel quale si trova il bellissimo giardino vista lago, nonchè il porticciolo adiacente.

Malcesine
Malcesine
Malcesine porto
Malcesine Palazzo dei Capitani
Castello Scaligero di Malcesine
Malcesine Palazzo dei Capitani

Dove mangiare a Malcesine

Ci sono dei ristoranti prima del porticciolo che sembrano offrire una buona cucina. Personalmente invece mi sono fermata nel ristorante adiacente al Palazzo dei Capitani che si trova direttamente sul lago ed offre una vista molto bella. La cucina è nella media ed i prezzi sono sui 11 euro per un primo e 2,50 euro un bicchiere di vino (della casa).

Processed with VSCO with a4 preset

Processed with VSCO with a4 preset
Processed with VSCO with a4 preset

Visita del paesino

Girare per i vicoli del paese è facile in quanto la strada è tutta dritta ( un po’ in salita ) e si possono trovare bar e ristoranti lungo tutto il percorso. La città è molto animata nel periodo giugno-luglio in quanto presa d’assalto da stranieri, soprattutto tedeschi. Si può parcheggiare facilmente lasciando la macchina nel grande e gratuito parcheggio all’inizio della città! (vicino alla riva del lago e prima del castello, rivolto di fronte a noi in lontananza)

Processed with VSCO with a4 preset

Malcesine
Paesino Malcesine
Paesino Malcesine
Paesino Malcesine
Paesino Malcesine
Malcesine

 

Malcesine porto

Per concludere, dove pernottare a Malcesine?

Dove dormire a Malcesine

Se vi piacciono le infinity pool troverete sicuramente bellissimi gli hotel GardenResidence Sporting .

La scelta è sicuramente molto vasta in quanto gli hotel non mancano!

(Una bellissima foto dell’hotel Maximilian)

  

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

1 comment

Valentina Gennaio 15, 2019 - 3:51 pm

Tutti questi scatti sono meravigliosi!!! Complimenti!!! Adoro il lago di Garda, soprattutto la parte veneta 🙂 A malcesine sono stata spesso, l’ultima volta nell’estate del 2017 per prendere la funivia e andare sul monte Baldo… che vista da lassù!

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.