Home Articoli Dove posteggiare al Sacro Monte di Varese

Dove posteggiare al Sacro Monte di Varese

by Matilde

Sono in tanti a domandarsi come e dove trovare posteggio per visitare il Sacro Monte o più semplicemente soggiornare presso uno degli hotel e ristoranti della zona.

Ecco cosa ci racconta chi conosce bene il luogo:

Quello dei percheggi è un problema spinoso. Sono pochi, lungo o la strada o in cima al borgo ed alcuni a disco orario. Prima di svoltare per la funicolare lungo la strada, ci sono dei parcheggi gratuiti ed al momento senza limiti di tempo. Saliti al Sacro Monte, ci sono altri parcheggi al piazzale Pogliaghi o dirigendosi verso il borgo che sono soggetti a disco orari di 3 ore nei weekend e festivi, senza limiti durante la settimana. Si può provare nelle stradine in prossimità della prima cappella, ma sono strette e non è garantito che nei weekend si trovi posto. Consigliamo vivamente di utilizzare l’autobus o la funicolare per la visita nei weekend. Il Sacro Monte è un luogo aperto al pubblico gratuitamente.

Alla partenza della prima cappella c’è un parcheggio adiacente, che non è a pagamento, per quanto riguarda la basilica, no quella è sempre aperta, ovviamente ci saranno degli orari che io purtroppo non conosco, per quanto riguarda il museo, quello è a pagamento, consiglio anche se fate una visita un filo più prolungata anche di andare a visitare il Forte di Orino, e l’osservatorio del campo dei fiori, il primo è un percorso sterrato di circa sei chilometri, in fondo al forte si potranno vedere tutti i sette laghi della provincia, inoltre vi è l’osservatorio del campo dei fiori, che in base agli orari si può visitare, io personalmente trovo il Sacro Monte molto suggestivo e carico di storia

Dove parcheggiare per il ristorante Al Borducan

Il meraviglioso ristorante ed Hotel Al Borducan nei pressi del Sacro Monte di Varese è un gioiello incastonato in un panorama molto romantico. I posti sono limitati ed occorre sempre prima prenotare per trovare posto, soprattutto nel fine settimana. Per posteggiare la macchina occorre, alla piazzetta che troverete prima della via in salita per l’hotel, andare nella parte opposta, ovvero alla salita che troverete alla vostra sinistra per poi trovare dopo qualche metro (senza percorrerla tutta fino la cima) una rientranza nella quale dovreste poter trovare posteggio.

Purtroppo anche in questo caso, qualora non doveste trovare parcheggio dovrete lasciare l’auto al parcheggio a pagamento proseguendo la salita. A tal proposito, se visiti una delle strutture ricettive potrai chiedere di firmare la petizione per provare a risolvere il problema.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.