Home Articoli Ganzega d’Autunno a Mori

Ganzega d’Autunno a Mori

by Matilde

La Ganzega d’Autunno è una manifestazione enogastronomica che rievoca le tradizioni della gente trentina a cavallo tra Ottocento e Novecento con spettacoli e mostre non stop e che quest’anno ha avuto come tema principale lo sport.

Come funziona?

Ho partecipato a questa sagra per la prima volta e l’ho trovato un evento completo e ben organizzato, ben oltre ale semplici sagre di paese.

Si inizia ad immergersi nell’atmosfera del tempo andando a cambiare i propri soldi con le lire stampate per l’occassione. 1 euro equivale ad una lira, di modo tale che non risulti difficile fare il conto di quanto possa venire a costare ogni piatto.

Le vecchie corti, all’interno delle quali sono state allestite le varie trattorie, sono addobbate a festa e curate nei dettagli.

Gli stand si snodano lungo la via principale della città ed offrono i piatti tipici della tradizione, andando a spaziare tra differenti regioni e parti del mondo.

Si passa quindi dai ravioli tibetabi alle croste di formaggio, dagli arrosticini di pecora alla frittata. Il prezzo per ogni mini porzione si aggira sui 3-5 euro.

Gli stand presi maggiormente d’assalto sono le trattorie vere e proprie in quanto presentano un menu completo di due o tre portate, comprendente a volte anche il dolce.

In alcuni stand era possibile a propria discrezione scegliere se bere acqua o vino, allo stesso prezzo.

In altri le cantine del luogo facevano da padrone ed erano rivenditrici del proprio prodotto.

…è nei borghi e nelle città più piccole e caratteristiche che si ha modo di apprezzare la vita vera!

Prenota il tuo prossimo volo e soggiorno & auto in Trentino!

#momondo #admomondo #owtravelwrs

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: