Home Articoli Hotel in Alto Adige che offrono bagni di fieno

Hotel in Alto Adige che offrono bagni di fieno

by Matilde

Nascono dalla tradizione contadina ed hanno un’azione preventiva contro le malattie da raffreddamento, i disturbi reumatici e il mal di schiena, rinforzando il sistema immunitario ed hanno un generale effetto rilassante e curativo per la pelle.

I contadini si coricavano la sera, dopo un’intensa giornata di lavoro, sul mucchio d’erba appena falciata. Ne traevano grande beneficio per la loro stanchezza e la mattina dopo si svegliavano carichi di energia. Nel 1903 nasce il primo stabilimento di bagni di fieno. È un bisavolo della famiglia che oggi gestisce l’Hotel Heubad a a Fiè allo Sciliar (Heubad in italiano significa proprio bagno di fieno)Il fieno dev’essere rigorosamente di malghe e prati d’alpeggio sopra i 1500 m: solo il fieno di alta montagna contiene una miscela naturale di erbe preziose, fiori e diverse erbe medicinali (fra le 50 e le 128 specie diverse). Il bagno dura circa 20-30 minuti. Ci si immerge nel fieno fresco o rigenerato con acqua (soprattutto se si soffre di allergie) in via di fermentazione: la temperatura raggiunge i 40-50°, stimolando una forte sudorazione. Le Terme di Merano offrono bagni al fieno della durata di 20 minuti.

fonte: suedtirol.info

Hotel Hotel Heubad

Hotel Hotel Heubad

Ecco altri hotel che offrono questo tipo di trattamento!

Hotel kolfuschgerhof

“La nostra idea di benessere si basa su un concetto preciso: prendersi il tempo per amare se stessi in tutta rilassatezza, con la dovuta calma e la massima cura. Abbiamo creato ambienti in cui dimenticare gli assilli quotidiani e dedicarsi momenti di svago, piacere e gioia”

Guarda i prezzi su Booking

Hotel Weihrerhof a Soprabolzano/Renon

Hotel Hotel Weihrerhof

Hotel Hotel Weihrerhof

L’hotel Hotel Weihrerhof è immerso nella propria tenuta di 100.000 m², accanto al bel Lago di Costalovara e nei pressi di Bolzano. Lo caratterizzano alloggi moderni, rilassanti ambienti alpini e viste mozzafiato sulle Dolomiti.

Guarda i prezzi su Booking

Mountain Resort Patzenfeld a Sesto Pusteria

Mountain Resort Patzenfeld

Mountain Resort Patzenfeld

Dotato di piscine al coperto e all’aperto e servizi benessere, il Mountain Resort Patzenfeld si trova a 3 km da Sesto. Offre viste panoramiche sulla Val Pusteria e sulle Dolomiti.

Guarda i prezzi su Booking

Sport & Kurhotel Bad Moos a Sesto-Moso

BAD MOOS - Dolomites Spa Resort

BAD MOOS – Dolomites Spa Resort

Lo Sport & Kurhotel vi invita a godere della combinazione perfetta tra rilassanti trattamenti benessere, fresca aria di montagna e sistemazioni moderne e accoglienti, e ad approfittare delle acque termali dei Bagni di San Giuseppe, che da quasi 300 anni attraggono i visitatori.

Guarda i prezzi su Booking

Hotel Cavallino Bianco a San Candido

Hotel Cavallino Bianco - Weisses Roessl

Hotel Cavallino Bianco – Weisses Roessl

L’Hotel Cavallino Bianco si trova nel cuore di San Candido, a 700 metri dal comprensorio sciistico Dolomiti di Sesto.

Guarda i prezzi su Booking

Hotel & country Obereggen ad Obereggen

Hotel Obereggen

Hotel Obereggen

Circondato dalle Dolomiti e situato a soli 2 minuti a piedi dagli impianti di risalita per il comprensorio sciistico di Obereggen-Pampeago-Predazzo e a 25 km da Bolzano, l’Obereggen vanta una vista sulle montagne.

Guarda i prezzi su Booking

Hotel Wiesnerhof in Val di Vizze

Hotel Hotel Wiesnerhof

Hotel Hotel Wiesnerhof

Ubicato a 1,5 km dal centro delle cittadine di Val di Vizze e di Vipiteno, l’Hotel Wiesnerhof offre l’accesso gratuito alla sauna, alla piscina coperta e al bagno turco di proprietà, la connessione Wi-Fi gratuita e ampie camere con balcone.

Guarda i prezzi su Booking

Hotel del Bosco Tann a Collalbo/Renon

Hotel Tann

Hotel Tann

Situato a 800 metri dagli impianti di risalita del Corno del Renon, lHotel Tann offre una piscina riscaldata all’aperto disponibile tutto l’anno, un centro benessere e ampie sistemazioni in stile alpino.

Guarda i prezzi su Booking

Hotel Mühlbacherhof a Lagundo

Hotel Hotel Mühlbacherhof

Hotel Hotel Mühlbacherhof

Situato a Lagundo, un tipico borgo altoatesino, l’Hotel Mühlbacherhof è un albergo a conduzione familiare con centro benessere e ristorante tradizionale, posizionato a 10 minuti d’auto da Merano.

Guarda i prezzi su Booking

Aktiv & Vitalhotel Taubers Unterwirt a Velturno

Hotel Taubers Unterwirt Aktiv & Vitalhotel

Hotel Taubers Unterwirt Aktiv & Vitalhotel

In una posizione soleggiata a Velturno e affacciato sulla Valle Isarco, il 4 stelle Taubers offre un centro benessere con piscine coperte e all’aperto, il Castanea, e un ristorante che serve piatti del luogo.

Guarda i prezzi su Booking

Wellnesshotel Seeleiten a Caldaro

Hotel Wellnesshotel Seeleiten

Hotel Wellnesshotel Seeleiten

Affacciato sul Lago di Caldaro e sui vigneti circostanti, l’Hotel Seeleiten dista appena 5 minuti in auto dal centro di Caldaro e offre un centro benessere gratuito con sauna, vasca idromassaggio e bagno turco.

Guarda i prezzi su Booking

Tra gli altri hotel che offrono questo trattamento ricordiamo anche Berghotel Moseralm a Carezza e Cavallino Bianco Family Spa Grandhotel ad Ortisei

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.