Una bella camminata si sa, fa venire fame. Ma quali sono i rifugi preferiti dagli escursionisti per fare rifornimento dopo tanta fatica? Ecco la lista di rifugi raggiungibili in giornata per un pranzo da leccarsi i baffi!
Rifugio Grassi
Il rifugio Grassi si trova a Introbio / Biandino a 2000 metri, alle pendici del Pizzo dei Tre Signori.
Tempo: 01:20 Dislivello: 500 mt
Le farine e uova utilizzate per pane e dolci sono biologiche, così come le mele. Anche i salumi non sono di provenienza industriale, ma vengono lavorati con cura artigianale dal macellaio Paolo Ambrosini.

Rifugio Bogani
Il rifugio sorge in un bosco di larici a 1816m di quota ed è raggiungibile da Cainallo, Esino Lario.
Tempo: 01:30 Dislivello: 500 mt
Cuciniamo secondo le tradizioni locali delle nostre montagne…patole di Esino Lario (ravioloni di patate ripieni di carne), pizzoccheri, polenta e formaggio, polenta e brasato, polenta e capretto…e tanto altro ancora.

Rifugio Capanna 2000
Il rifugio Capanna 2000 è situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle ed è raggiungibile anche da Zambla Alta.
Tempo: 01:00 Dislivello: 400 mt

Rifugio Parafulmine
Rifugio facilmente raggiungibile in circa 1.30 h seguendo le indicazioni (non sempre chiare). Scopri di più su “verso il rifugio Parafulmine”.
Tagliere di salumi e formaggi: prezzi dai 4 ai 12 euro

Rifugio Venini
Anche con i bambini in passeggino è possibile partire dall’alpe colonno e raggiungere a piedi il rifugio dopo circa 1,5h di cammino.
Dislivello: 324 m

Rifugio Lecco
Situato ai Piani di Bobbio è raggiungibile in 15 minuti dall’arrivo della Funivia. Prezzi sui 8 euro a piatto.

SEGUICI SUI SOCIAL!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciulesSu Facebook siamo Disciules Blog
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su Instagram @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor
Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti. Questo non andrà ad incidere sul tuo prezzo.
1 comment
Sapere dove si mangia bene è un ottimo punto di partenza per organizzare una bella gita fuori porta. Per me che abito più lontano, invece, è la base da cui partire per buttare giù un itinerario in Lombardia.