Home Articoli La mia guida Definitiva per comprare casa a Milano 2021

La mia guida Definitiva per comprare casa a Milano 2021

by Matilde

Chi meglio di qualcuno che sta cercando casa da un anno saprà dirvi cosa ha imparato da questa esperienza?

Ho deciso di scrivere questa guida scaricabile per il semplice fatto che forse avrei evitato un po’ di tempo se avessi imparato due o tre cose prima. Ma in fondo si impara solo sbagliando sulla propria pelle, e se siete determinati a trovare la casa perfetta questo iter dovrete affrontarlo anche voi.

Quanto tempo ci vuole per trovare casa? Tanto tempo. Perché? Perché volete fare l’affare migliore giusto?

Tutti i miei errori

Vorrei iniziare proprio da questi, dagli errori. Se li conosci non li rifai.

1 – Andare a vedere un appartamento prima di conoscere la zona

L’80% degli immobili che ho scartato era a causa della zona. Ti innamori così tanto di un appartamento che non ti importa di sapere dove si trova. Come quando ti innamori di una persona; non importa dove vive, vuoi solo raggiungerla.
Sbagliato. Andate a farvi un giro nella zona. Spesso anche una via fa la differenza, ed ogni angolo conta. La zona è comoda per raggiungere i mezzi di trasporto? I mezzi sono molto trafficati la mattina/invivibili o pericolosi la sera? (la 90, la 91 etc). Ci sono servizi? Ci sono bar decenti o sono ghettizzati dal racket della droga?

2 – L’immobile in cui si trova

Questo va di pari passo con la zona. La bellezza dell’immobile in cui si trova non è solo importante per la presenza estetica. Il palazzo è in decadenza? Il prossimo anno vi beccate i costi del rifacimento del tetto/facciata? Sò soldi sai? Tutti gli appartamenti hanno delle perdite? C’è puzza di muffa? C’è odore di cibo etnico? Forse un gruppo di stranieri cucina ogni sera sotto al tuo appartamento per portare il giorno seguenti il cibo al ristorante? Succede anche questo.
Cercate di conoscere le persone che vivono nell’immobile per chiedere se “tutt’apposto??”, così come il portiere condominiale e l’amministratore.

3 – le spese condominiali

Bella la casa, bassa la rata mensile del mutuo… una batosta le spese condominiali. Da 150 a 250 euro al mese come range basso di prezzo. Dai 300-400 se siete esosi e scegliete il quadrilocale o più. Le case vecchie hanno un prezzo minore ma spese più alte molte volte. Se le spese sono basse è perché qualche voce è esclusa.

Tutto chiaro fino a qui? Sapevate già tutto? Allora scarica la guida completa, in cambio puoi lasciarmi la tua mail per andare ad inserirla nella newsletter di Milano di Disciules (il sito in cui ti trovi). Non ti manderò praticamente nessuna mail, ma ogni tanto organizzo degli eventi a Milano o ti aggiorno su qualcosa che mi ispira o di cui scrivo. Trovi il form alla fine dell’articolo, tra le righe.

4 – se ti sembra un’offerta o ha un prezzo basso al 100% ci sarà la sorpresa. Vuoi vedere?

Nuda proprietà, locata fino a 20boh, è un’asta ma non era così chiaro, è una mansarda bella di 100mq ma 40 calpestabili, si trova di fianco ad una zona o palazzo nel quale ci sono lavori in corso, c’è un’ipoteca sulla casa, non c’è l’ascensore, ci sono dei gradini per entrare in casa, è un seminterrato, è al piano terra con il suolo che non è stato messo a norma. Se il rendering è figo, di sicuro è un seminterrato.

Altre considerazioni

  • Se non scrivono dove si trova è perché si trova alla fine della via o in uno stabile fatiscente
  • Se l’immobile è stato “rifatto a nuovo” al suo interno probabilmente all’esterno si tratta di una ex casa popolare. Questo perché si attira il compratore con qualcosa di nuovo per nascondere qualcosa di vecchio.
  • Se è troppo bello per essere vero è perché si sono dimenticati di togliere l’annuncio
  • Quando scrivono “pied-à-terre” è perché si tratta di una casetta fatiscente
  • Ai mq che scrivono toglietene sempre 10, che di solito ci si azzecca
  • Quando ti dicono “è un C3 ma facilmente trasformabile in abitazione” e provate a chiedere come mai non sia stato richiesto dal proprietario vi siete già risposti da soli
  • Se è un loft nuovo e con ampia metratura è un C3
  • Se è un bellissimo loft è con tutta probabilità l’ex garage all’interno del condominio trasformato in abitazione. Mi è capitato che per vederne uno dovessi scendere dalla rampa…

Pro e contro: comprare casa a Milano

Corsa contro il tempo

Nel 2021, alla faccia della crisi, un’immobile con un prezzo vantaggioso rimane sul mercato per massimo un mese. Se un immobile è sul mercato da più di un mese c’è qualcosa che non va. Non fai tempo ad andarlo a vedere che è già venduto. Nel 2021 vendono talmente tanto che quasi nessuno fa sconti. I box sono un miraggio.

Box disegnati per terra

Sì sì, è compreso anche un posto auto. Lo può vedere lì in strada, è in offerta a 16.000 euro. Alla faccia. Sempre meglio dei 35 per un singolo e 60k per un box doppio. I danni (certi) alla tua auto però sono garantiti e inclusi nel prezzo.

Prezzi sempre in salita

Piazza Solari a 9000 al mq? Sembra essere questo il prezzo delle nuove costruzioni. Da evitare ovviamente come la peste, a meno di non avere soldi a disposizione, certo! Ma non sareste qui. Sareste su uno di quei siti fighi che ti permettono di comprare casa comodamente dal pc. Basta selezionare su “immobiliare.it” le case nuove in costruzione.

Come e da chi comprare casa

Da chi comprare casa? Dal proprietario? Dal costruttore? Dalla società partner figa che impacchetta l’appartamento facendo copia-incolla dei rendering di case di lusso e la applica al tuo Bilocale? Che peccato che quella sia la vista dell’attico. Però bello eh… c’è scritto 58mq ma calpestabili a me sembrano meno… hai notato che nelle case nuove i mq sono sempre di più di quelli reali? Eh ma le parti comuni.. il terrazzo.. la cantina..
Sta di fatto che nelle case vecchie 45mq sono una reggia e nelle case nuove i 58 sono un buco.

Ti sarai sicuramente lasciato ammaliare dalle foto di Abitareco.it o Sigest. Belli sono belli… ma l’oro che luccica lo paghi tutto.

Se riesci, quindi, compra direttamente dal costruttore. Per fare un affare devi metterti in mente di comprare ora ed entrarci tra 3-4 anni. Se ci stai mettendo la testa ora per averla ora… hai perso in partenza.

I prezzi al mq delle case a Milano

Stavo leggendo articoli simili a questi per vedere come si sono evoluti i prezzi delle case. Nel 2019 in Tortona davano un immobile a 2800 al mq. Mi sembra una barzelletta. Non riesco a capire se hanno sbagliato a scrivere o cosa. Tortona ora è sui 6000 al mq.

Il vero affare lo si fa scommettendo su una determinata zona. Guardate i progetti in corso e valutate se una zona è in espansione o meno.

Tutto chiaro fino a qui? Sapevate già tutto? Allora scarica la guida completa, in cambio puoi lasciarmi la tua mail per andare ad inserirla nella newsletter di Milano di Disciules (il sito in cui ti trovi). Non ti manderò praticamente nessuna mail, ma ogni tanto organizzo degli eventi a Milano o ti aggiorno su qualcosa che mi ispira o di cui scrivo.

e l’affitto?

L’affitto nel 2021 a Milano non ha senso, ma vedremo a fine anno. L’affitto di un bilocale va dai 800 ai 1200 euro al mese. Un mutuo con 50k di anticipo di un bilocale si aggira sui 500-700 euro al mese. Spesso ti lasciano appartamenti tutti da rifare, e te lo tieni così o investi di tasca tua per sistemarlo un’attimo. Poi l’anno dopo magari ti sbattono fuori di casa perché gli conviene vendere o ti alzano l’affitto perché i tempi sono cambiati.

Scegliere la zona giusta

Per scegliere la zona giusta non c’è niente di meglio che un giro nella zona stessa. Di giorno e di notte; in questo modo vi potrete rendere conto di come si vive veramente nel quartiere. Su Facebook inoltre ci sono dei gruppi suddivisi per aree; non dovrete fare altro che iscrivervi e chiedere alle persone che vivono nel quartiere come si trovano.

Se invece cercate la zona giusta nella quale investire allora rimanete aggiornati sull’evoluzione di Milano; nuovi quartieri, progetti, piste ciclabili, fermate delle metro… spesso sono solo promesse, altre volte invece sono realtà in arrivo tra qualche anno.

Nella guida trovi anche i prezzi aggiornati per ogni quartiere!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.