Home Articoli Lago di Pusiano – Cosa fare

Lago di Pusiano – Cosa fare

by Matilde

Adagiato fra le Province di Lecco e Como, ad appena 20 chilometri da Milano, comodamente raggiungibile dagli scali aeroportuali di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio, il Lago Pusiano è un incantevole specchio d’acqua custodito sulle rive dai Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba, Merone, Cesana Brianza, Bosisio, Erba.

Con un’estensione pari a 5,2 milioni di metri quadrati ed un perimetro di circa 11 chilometri, il Lago di Pusiano è il più suggestivo fra i Laghi minori della Lombardia.

Attualmente, il Lago di Pusiano è fra i pochi ad avere acque totalmente balneabili.

Il Lago di Pusiano rappresenta inoltre un’eccellenza europea nel settore della pesca: le acque ospitano un’abbondante quantità di pesce con ampia diffusione di carpe, lucci e pesce persico. Come censito dal Parco regionale della Valle del Lambro, sono 25 le specie ittiofauniche attualmente presenti. Come voluto da Egirent Services srl, la pesca nel Lago è rigorosamente no-kill ed è stata migliorata in tutti i servizi ai pescatori.

Sul Lago Pusiano è inoltre possibile navigare a bordo della Motonave Enigma, imbarcazione alimentata  ad energia solare che consente di ammirare il panorama circostante da una prospettiva inedita. Mini-crociere, eventi privati e sbarchi sull’Isola dei Cipressi costituiscono l’offerta per vivere qualche ora di magia nel Paradiso dei pescatori.

lagopusiano.com

Attività al lago di Pusiano

Oltre ad essere balneabile e quindi meta perfetta per i caldi weekend dell’estate, ci sono molte attività che possono essere svolte presso questo lago.

Canoa e Kayak sono le attività più praticate in questo lago; per la lunghezza di 10km per un tempo totale di 2 ore è possibile fare tutto il giro del lago. 

La navigazione a motore a combustione è vietata ed a parte qualche pescatore con la barchetta (elettrica o a remi), i due battelli (lenti) ed altri canoisti non ci troverete nessuno. Quindi non c’è mai onda nè naturale né artificiale. L’unico “pericolo” sono i pescatori a riva che usano una tecnica particolare con parecchie lenze molto molto lunghe per cui conviene stare a qualche decina di metri dalla riva (devo anche dire che purtroppo spesso sono poco amichevoli). Il lago è anche un frequentatissimo campo di allenamento di canottaggio agonistico (ci si vede spesso nazionali straniere) – fonte

Su Tripadvisor potete leggere le recensioni delle persone che si sono recate prima di voi.

Lago Pusiano

Campeggio al lago

Se volete rendere il vostro weekend completo non potete non fermarvi qui per una notte! Gli chalet Camping Class Lago di Pusiano sono infatti un’ottima soluzione sia economica che esperienziale.  Il campeggio è adatto proprio a tutti, dotato di piscine per adulti e piccini (con scivoli!).  

Guarda i prezzi

Camping Pusiano

Camping Pusiano

Un’altra soluzione nelle vicinanze è l’Agriturismo Cascina Mirandola, ideale per coppie e famiglie.

Grazie alle sue lussuose camere ed alla sua suite, l’Agriturismo Cascina Mirandola è il posto dove potrai vivere la tua vacanza nella natura, conoscere Como ed il suo Lago, rilassarti e passeggiare lontano dai rumori e dal traffico cittadino.

In circa 30 minuti di cammino tra boschi di castagni, faggi e frassini si puà raggiungere la via denominata Dorsale Lariana, un percorso di montagna che parte da Como ed arriva a Bellagio attraversando tutto il Triangolo Lariano cioè quella porzione di Prealpi Lombarde compresa tra i due rami del Lago di Como.

Guarda i prezzi

Un altro lago nella zona è il Lago del Segrino.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.