Home Articoli Mangia bene e spendi poco in agriturismo vicino Milano

Mangia bene e spendi poco in agriturismo vicino Milano

by Matilde

I Milanesi sono così; si svegliano la mattina e prendono un caffè ristretto, un ginseng in tazza piccola e un caffè con schiuma e non con latte. Insomma, le esigenze sono davvero tante, e non vogliono essere delusi.

I weekend fuori porta sono un must, ma alla lunga si finisce per spendere davvero tanto. Se si cerca infatti online dove mangiare in agriturismo a due passi da Milano gli articoli sono davvero tanti, ma sono tutti agriturismi che propongono il menù domenicale. Come biasimarli? Sanno che i Milanesi sono in agguato nel weekend ed è meglio un menù fisso che uno à la carte.

Ma se si volesse semplicemente una giornata fuori porta mangiando bene e spendendo poco?

No, non si può avere tutto dalla vita, e tutto questo non lo si può avere se si cerca una fattoria didattica. Siamo andati comunque alla ricerca dei posti che meritano una visita per il weekend (trattorie, agriturismi, ristoranti che abbiano come tema la natura e la campagna) ed ecco cosa abbiamo trovato:

Alla fine dell’articolo troverai la mappa con le trattorie romantiche Vicino Milano + (in verde) i luoghi citati dall’articolo.

La Balera dell’Ortica

Va bene, non ci troviamo fuori Milano, ma ci eravate mai stati? Senza fare un passo ci troviamo dentro e Milano ma catapultati negli anni che furono e nella campagna Milanese. Insomma, la location perfetta per non allontanarsi troppo e staccare comunque un po’ la spina.
Dalla lasagna di carne con besciamella nostrana, agli arrosticini abruzzesi, dallo spezzatino con polenta allo gnocco fritto “romagnolo”, alle polpette.
Prezzi: primo + secondo 17 euro, solo primo o secondo 10 euro, primo + polpette 20 euro

Osteria alla Grande

Piatti milanesi casarecci e torte serviti su tovagliette di carta tra oggetti vintage in un locale alla mano; Ultima roccaforte contro hamburger, cibi per vegetariani, caffé d’orzo e per chi è a dieta!
Chi afferma che a Milano le osterie di una volta non ci sono più dice una cosa vera. Ma è chiaro che non si è mai seduto ad un tavolo dell’Osteria Alla Grande. Che cos’è un’osteria? Prezzi bassi, cucina casalinga, familiarità nei modi. Ma quel che conta è l’atmosfera, il rapporto tra oste e cliente, e persino tra avventore e avventore, perché in un’osteria che sia degna di questo nome corre un legame invisibile tra un tavolo e l’altro. Al civico 405 di Forze Armate il quadro è completo.

Prezzi: Coperto: paghiamo noi, primo abbondante 9 euro, secondo con contorno 15 euro, vino sfuso, ottimo, 8 euro, bottiglie 15 euro, dolci 5 euro, grappe 3 euro.

Osteria Del Rugantino (LO)

Questa osteria tipica non ha mai ceduto alla modernità del menù alla carta. Si predilige quindi l’offerta fresca del giorno, con 4 primi, 4 secondi e 4 contorni.

Nel periodo invernale il Lunedì è il giorno dei cappelletti in brodo e del bollito misto 7 carni + vino, acqua e caffè = tutto il menu tipico a solo 25 €. Il Venerdì si cucina il merluzzo fritto o in casòla. La Domenica, proprio come una volta, c’è il pranzo della domenica “Quel che pasa el cùvent” scritto in dialetto lodigiano. Tutto da scoprire!

Trattoria Fontana

La trattoria si trova in una vecchia cascina nella campagna lombarda, in provincia di Cremona. Si compone di alcune sale semplici, con arredamento rustico da antica trattoria. In una è collocato un bel camino d’angolo. Il servizio è veloce ed è svolto dai proprietari, veramente cortesi e da alcuni giovani. Tutti sono molto premurosi e chiedono più volte il gradimento dei clienti nei confronti dei piatti offerti. Per primo ho scelto dei casoncelli al burro e salvia, molto buoni, mentre per secondo ho ordinato uno dei piatti forte del locale, lo stufato d’asino con polenta. Veramente gustoso, tenero e saporito. Discreto il vino della casa, un Gutturnio, leggermente frizzante. -Danfur

 

Scopri tutti gli altri ristoranti sulla mappa:

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.