Home Articoli Mangiare sano a Firenze

Mangiare sano a Firenze

by Matilde

Ah, dolce, dolce Firenze. Questa città è a dir poco magica. La storia, l’arte, il liscio fascino italiano. E, naturalmente, il cibo. Mio Dio, il cibo. Così bene. Ma la maggior parte è lontana dalla dieta che di solito consumo. Volevo immergermi in tutta la dolcezza della “dolce vita” che è così ricca a Firenze, ma volevo anche onorare il mio corpo e alimentarlo bene. Questi graziosi piccoli angoli erano la mia salvezza in mezzo a tutta l’indulgenza della città.

Carduccio

Carduccio è nascosto in un vicolo tranquillo appena fuori dalla piazza principale di Palazzo Pitti. Lo spazio è caratteristico, con un tocco artistico moderno all’interno di una struttura vintage. È sicuramente un posto divertente per i locali che cercano la salute, non un caffè carico di turisti.

Interamente biologico e da fattoria a tavola, il menu è in realtà piuttosto ampio per un piccolo posticino: succhi spremuti a freddo, caffè, frullati e ciotole per frullato, torte salate, qualche panino e tante insalate. Entrambe le volte sono andato a fare colazione quindi non ho mai potuto provare nessuna delle insalate (il Power Bowl con quinoa, cavolfiore, barbabietole, carote, anacardi e zenzero sembrava incredibile) ma le ciotole di frullato erano fantastici. Ho sicuramente apprezzato la ciotola di proteine ​​con cacao crudo, mandorle, banana, semi di chia, semi di canapa e latte di riso (ma in realtà ho versato latte di cocco).

Con la connessione wifi gratuita, era il posto perfetto per sedersi e lavorare per un paio d’ore con una ciotola e un caffè.

Ubicazione: Sdrucciolo de ‘Pitti, 10 / R, 50125 Firenze FI, Italia

Ciro + Sons

Ciro & Sons era sulla mia lista molto prima che me ne andassi. Avevo letto che avevano vinto il “Campionato mondiale di pizza senza glutine”, quindi in particolare ho aspettato di avere qualche pizza finché non ho messo le mani sul loro.

L’intera prima pagina del loro menu è dedicata ai dettagli della loro cucina per celiaci. Ho ordinato mozzarella, prosciutto, parmigiano e rucola. Non posso dire che sia stato il migliore che abbia mai avuto (sogno letteralmente il Fornillo a Positano fino al giorno in cui tornerò in quel posto glorioso). Ma era davvero buono e così bello sapere che era veramente privo di glutine.

Ubicazione: Via del Giglio, 28, 50123 Firenze FI, Italia

Ristorante Quinoa

Un altro posto che sapevo che dovevo visitare, Ristorante Quinoa è un ristorante 100% senza glutine. E nel cuore di Pastaland, è un’oasi per i celiaci. Hanno un cortile super carino all’interno di un vecchio edificio, ed è stata un’esperienza così piacevole solo sedersi all’ombra e gustare un pasto. Mi hanno immediatamente portato il pane senza glutine e un menu enorme di opzioni “senza glutine”. Ero tentato di provare tutti i divertenti spaghetti tailandesi e piatti di pasta, ma il mio corpo stava urlando per alcune verdure e grassi sani, così sono andato con questa semplice insalata estiva. Ed è stato perfetto.

Ubicazione: Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, 50123 Firenze FI, Italia

Shake Cafe

Shake Cafe è un dolce piccolo juice bar. Offrono un sacco di opzioni vegane e vegetariane: succhi di frutta, frullati, caffè, toast, panini, insalate e alcune specialità da forno.

In realtà ho visitato 2 diverse volte. Il primo era per colazione, e ho ordinato un latte ghiacciato al latte di mandorle con una scodella per frullato. Il secondo era per il pranzo, così ho ordinato questa insalata energetica quinoa. Entrambi erano fantastici. Sapori freschi, ingredienti puliti, un sacco di sostanze nutritive.

Ubicazione: 32, Via del Corso, 26, 50122 Firenze FI, Italia

Dolcetti

Non credo che una vita sana sia perfetta per mangiare in modo pulito – è una cosa in cui mi nutro bene e indulgo senza sensi di colpa e gioia. E quando in Italia, questo significa non dire mai no al gelato!

Edorado

Oh uomo, Edorado è un must assoluto! Tutti i loro gelati sono privi di sostanze chimiche, OGM o coloranti. Il latte proviene da mucche allevate al pascolo e le uova provengono da polli ruspanti. Intendo sì! Ho ordinato la banana vegan e il Fondente Assoluto (cioccolato fondente). Ho avuto sapori di banana più cremosi, ma puoi semplicemente SAPERE quanto è reale questo. Ed è stata una coppia perfetta per il cioccolato ricco e decadente. Di sicuro due pollici in su.

Ubicazione: Piazza del Duomo, 45 / R, 50122 Firenze FI, Italia

Amorino

amorino-1
Amorino è una catena di gelati che è spuntata nelle grandi città di tutta Europa e del Nord America. In genere, questo mi spegnerebbe. Ma mio Dio è così dannatamente buono. Simile a Edorado, sono molto orgogliosi dei loro ingredienti. Ogni sapore porta anche il nome da cui provengono l’ingrediente principale. Es: il Limone Femminello di Sorrento è prodotto con limoni della costiera amalfitana. L’Amarena è da morire.

Ubicazione: Via del Corso, 44 ​​/ 46r, 50122 Firenze FI, Italia

Starbene Gold Senza Glutine

A pochi passi da Ponte Vecchio, Starbene è una pasticceria interamente senza glutine! Hanno alcuni prodotti salati, un intero scaffale pieno di prodotti senza glutine, ma soprattutto un paio di casse di prodotti da forno – biscotti, cheescake, eclairs e ciambelle. Ho provato questo piccolo biscotto carino, e mentre ci prendevo il gelato ogni giorno, era comunque un’opzione divertente.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.