Home Articoli Mappa Cascine a Milano + Esperienze

Mappa Cascine a Milano + Esperienze

by Matilde

Ma lo sapevate che nelle immediate vicinanze di Milano ci sono un sacco di Cascine e di proposte correlate? Forse ne avete sentito parlare grazie alle giornate in cascina di Milano, o per sentito dire. Insomma, quel che si sa è che ci sono ma non tutti sanno cosa è possibile fare in ognuna di esse.

Ecco perché abbiamo deciso di suddividerle per tematiche, così da aiutarvi nell’orientarvi per trovare ciò che vi interessa, dai prodotti bio alla ristorazione in cascina.

La mappa delle Cascine a Milano

Si, il comune di Milano mette a disposizione una mappa con all’interno tutte le cascine di Milano, ma ho preferito creare una nuova mappa per aggiungere maggiori informazioni per ognuna di esse come la foto, il sito web etc. Le descrizioni sono state prese dal sito del Comune.

Quelle sulla mappa sono quelle segnalate dal comune mentre sul sito Cascine Aperte (l’evento che si tiene una volta l’anno) potete vedere anche le cascine generalmente non aperte al pubblico.

Cascine con produzione e consegna di prodotti o ristorazione

Cascina Battivacco: PRODOTTI – Cascina Battivacco è una vera e propria esperienza: scoprire e gustare prodotti tipici di alta qualità, rilassarsi con un confortevole soggiorno immersi nel verde, incontrarsi e partecipare ad attività didattiche per ritrovare il contatto con la natura e la semplicità.

Cascina Cavriano: PRODOTTI E RISTORAZIONE – Agriturismo con ristorazione aperto il sabato sera; la domenica a pranzo ed eventuali cene infra-settimanali solo con gruppi di almeno 20 persone.
Nel nostra Agriturismo con azienda agricola è presente un piccolo spaccio alimentare con vendita diretta al pubblico dei nostri prodotti ortofrutticoli. La nostra frutta e verdura è fresca e rigorosamente di stagione: insalata, coste, agli spinaci, pomodori, zucchine, mele, pere, prugne, kiwi, albicocche e molto altro ancora.

Cascina Gaggioli: PRODOTTI – Produzione biologica di Riso carnaroli, Grano tenero, Grano duro, Mais da polenta, Farro, Orzo, Grano Saraceno, Pisello proteico, Loietto da fieno, Prati. Allevano con cura e dedizione bovini di razza “limousine” attentamente selezionati. Nella bottega trovate carne, farine e cereali di produzione propria.

Azienda Agricola Campi Carlo: PRODOTTI- nello spaccio è possibile acquistare uova, anatre, galline, oche, riso, farine etc

Cascina Agriturismo Sant’Ambrogio: PRODOTTI E RISTORAZIONE  – La Cascina Agriturismo Sant’Ambrogio offre deliziosi piatti regionali; Risotti, coniglio, polenta… Il giovedì e il venerdì per pranzo il menù è “a la carte”; offriamo antipasti, una scelta tra quattro primi, quattro secondi o il piatto unico, dessert e caffè. Il prezzo è 16€, con vino e acqua.
Il prezzo della “linea guidata” è di €33 a testa compresa l’acqua e una bottiglia di vino ogni 4 persone.

Cassoula

Cassoula cascina cavriano

Cascine con possibilità di pernottamento

Cascina Battivacco: La sua posizione esclusiva permette di essere circondati dalla quiete assoluta, a pochi minuti dal centro della città di Milano e dalle zone di interesse culturale e storico, facilmente raggiungibili anche coi mezzi pubblici. Gli ambienti, ricavati da abitazioni contadine di recente ristrutturazione, hanno un aspetto rustico e moderno. Il soggiorno in agriturismo è adatto a famiglie, viaggi di lavoro e vacanza, e dedicato a chiunque voglia scoprire una Milano tra natura e città.

Cascina Gaggioli: Interamente ristrutturata con materiali di ultima generazione, alla Cascina Gaggioli troverete tutto il fascino delle antiche cascine Lombarde. In caratteristici edifici dai regolari mattoni rossi sono state adibite 11 camere e un monolocale, per offrire agli ospiti la possibilità di pernottare e di iniziare la giornata con una ricca prima colazione. Prezzo da 95 euro.

cascina gaggioli

cascina Gaggioli

Cascine con attività

Cascina Battivacco: 

  • Fattoria Didattica Attività educative in fattoria, dove scoprire la natura e la cultura agricola.
  • Il Tuo Yoga in Fattoria
  • Punto Parco: Come Punto Informativo divulghiamo cultura agricola e valori in cui crediamo.

Cascina Campazzo:

  • Due suggestive feste tradizionali delle campagne, San Martino e il falò di Sant’Antonio, sono riproposte annualmente dal Comitato per il Parco Ticinello.
  • Le feste  dell’Associazione scandiscono l’inizio della bella stagione: in primavera la Festa degli Aquiloni che riempie il cielo del Parco di colori; a fine maggio, per salutare l’estate che arriva, la Festa annuale dell’Associazione, con i giochi tradizionali che si ripetono (pentolaccia, corsa nei sacchi, caccia al tesoro) e le molteplici proposte ogni anno diverse.
  • Didattica: L’attenzione ai giovanissimi, alle scuole, all’ esperienza diretta di un posto vero e funzionante, è sempre stata molto presente in tutte le fasi della gestione pubblica del Parco Ticinello

Azienda Agricola Campi Carlo:

  • Fattoria didattica – Le visite durano circa 2/ 3 ore e si svolgono durante la mattinata, con la presenza della titolare dell’azienda.
  • Attività Equestre
  • Attività ricreative, sociali e per famiglie

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.