Home Articoli NYA Ristorante Piazza Berlinguer Milano

NYA Ristorante Piazza Berlinguer Milano

by Matilde

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2018: IL RISTORANTE SEMBRA ESSERE CHIUSO. CHIAMARE PER INFO

Un nuovo ristorante ha appena aperto nella piazza Berlinguer a Milano. Fortunatamente non fa colazione (così come gli altri 5 bar della stessa piccola piazza) ma pranzi e cene. Ma soprattutto, Aperitivi! Si sentiva nella piazza la mancanza di un aperitivo come si deve. Nei primi tre giorni dell’inaugurazione hanno avuto modo di testare i vari piatti ed i clienti hanno avuto modo di assaporare la cucina.

L’aperitivo dell’apertura consisteva in varie portate di primi piatti e secondi di pesce (cozze e vongole) accompagnati da un cocktail a base di vodka e Lici (buonissimo!) ed un assaggio di birra a scelta tra le due. Il tutto per un costo di 8 euro che da maggio saranno 10. 

Aggiornamento Settembre 2018: Il weekend è stata adottata la formula a buffet. Il ristorante purtroppo ha deluso le mie aspettative anche in questo caso nonostante all’apertura del locale sembrava essere la rivoluzione della piazza. Arrivati alle 20.30 il locale forniva qualche ultima cozza, del riso abbastanza incollato, una pasta non male (finita alle 21.00), e… delle tartine con sopra crauti e 1/6 di wurstel… ultimo ma non ultimo… il sushi al wurstel. Non solo risulta come presa in giro ma si sarebbe fatta figura migliore a non metterlo proprio. La cotoletta impanata e fatta a pezzettini e le crocchette di patate al sapor di pesce non sono state apprezzate. Ancora peccato per un locale che poteva essere la rivoluzione della piazza.

Basterebbe davvero poco per creare la giusta formula per un aperitivo decente introducendo magari un assaggino di tutto come si faceva in precedenza ed abbassando il costo a 8 euro. Magari a testa 2 ravioli, un piattino di pasta, 1 involtino primavera e un piatto misto al vapore del locale con verdure (i peperoni del buffet andrebbero benissimo) e qualche cozza per creare un aperitivo di classe! Personalmente prenderei spunto dalla formula di DOU Asian Passion nei pressi di Piazza Napoli. In questo modo si invoglierebbe il cliente a restare e provare il ristorante! Inutile mettere all’aperitivo la cotoletta del giorno prima, di certo i clienti in questo modo vengono spaventati e mossi a non ritornare nè a provare la cucina.

Vecchi aggiornamenti:

Aggiornamento maggio: anche dopo la data di apertura l’aperitivo ha mantenuto ciò che veniva offerto nel periodo promozionale. Alcuni osservano di aver avuto gamberoni al posto dei ravioli mentre altri di averli avuti entrambi. Siamo stati in 6 e le alghe sono state servite divise per due mentre in 4 persone le alghe vengono portate per tutti: consiglio, meglio venire in poche persone alla volta. Purtroppo dal momento che c’erano tante persone il riso, preparato giustamente in anticipo, questa volta era un po’ attaccato e non del tutto buono, peccato. C’è ancora un po’ di confusione per quanto riguarda il servizio del personale.
Hanno inoltre introdotto gli involtini primavera e a rotazione la tempura di verdure.
Aggiornamento luglio 2018: Hanno nuovamente cambiato la formula (creando a parer mio un po’ di confusione sia sull’offerta che sul ristorante stesso) Ora ci sono due tipologie di aperitivi; edamame, cozze e gamberi (e forse qualcosa d’altro) oppure di terra con tagliere e involtini e patate fritte per il prezzo di 7 euro oppure completo per 10 euro.
Purtroppo sono rimasta molto delusa da questa nuova formula perchè puntavo molto su questo ristorante per l’aperitivo visto che in piazzetta non c’è molto. L’aperitivo di terra non mi è piaciuto per nulla, gli edamame poco croccanti e tiepidi senza sale, il prosciutto mediocre tagliato grosso, il grana del discount e involtini e patate erano quelli scongelati dal sacchetto. L’unica cosa buona, la pasta e i ravioli, sono stati tolti.

Processed with VSCO with hb2 preset

(una foto dell’ex offerta di riso)

Processed with VSCO with m5 preset

Processed with VSCO with m5 preset

I drink

C’è una selezione di circa 10 drink del ristorante + birre. Potete chiedere anche di prepararvi un cocktail a sua scelta dal barman. C’è un intruso nel menù ovvero il cocktail con dentro il nesquik… che è a tutti gli effetti dolce e con panna! Un po’ fuorviante messo nella lista assieme agli altri o quantomeno bisognerebbe avvisare la clientela.

Ecco un’anteprima dei piatti che potevate assaggiare nel ristorante.

Processed with VSCO with m5 preset
Ristorante NYA Piazza Berlinguer
Processed with VSCO with m5 preset

Non solo cucina dunque; il ristorante offre anche spettacoli (ancora non si sa) ma soprattutto musica dal vivo. Sono in programma per Maggio 2018 già 7 serate musicali. La tipologia di musica sarà soft e toccherà jazz e pianoforte. Il locale è simile al locale che lo aveva preceduto circa 5 anni fa (e che aveva resistito un mesetto) speriamo dunque lunga vita a questo!

Il principio consiste nel cuocere semplicemente il cibo attraverso il vapore, generato da un’apposita tecnologia.

I cibi cucinati a vapore mantengono il loro sapore naturale. La cottura a  vapore blocca all’istante le sostanze nutritive, mai proverete una tale sensazione e pari sapori.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.