Home Articoli Pavia e Borgo Ticino

Pavia e Borgo Ticino

by Matilde

Pavia è sottovalutata da molti Milanesi; è invece una bellissima gita domenicale dove il mio posto preferito di tutti è sicuramente Borgo Ticino.

Che Pavia situata a 35 km a sud di Milano non sia stata ancora inghiottita dal suo vicino cosmopolita è un po ‘meraviglia. Ma Pavia, che per un breve periodo di cento anni è stata la capitale del regno longobardo, ha conservato una forte identità propria.

Pavia è sede di un’antica Università, e si suppone che possegga “una grande quantità di tesori artistici e culturali”, quindi c’era qualcosa da scoprire. Anche attraverso la favolosa Certosa di Pavia non molto lontana dalla città.

C’è la possibilità di fare un aperitivo sul barcone fermo sul Ticino. Che non è quello che vedete di seguito ma è molto più grande 🙂

 

Le principali attrazioni di Pavia comprendono non meno di 7 chiese importanti. A volte le ricchezze architettoniche, storiche e artistiche del paese sembrano essere molto stancanti, e io per prima ho bisogno di sedermi accanto al lago e dare da mangiare alle anatre o andare a fare una passeggiata per rianimare il mio senso dell’avventura.

In altre parole – non siamo entrati in nessuna delle chiese e quindi abbiamo mancato le reliquie di S. Agostino di Ippona che sono state scambiate in una cripta a S. Pietro in Ciel d’Oro. Essendo il santo patrono di fabbricanti di birra, tipografi, teologi e occhi indolenti, è una figura abbastanza cultuale grazie alla sua conversione da una vita precedente di vita libera, che secondo Catholic Online includeva feste, intrattenimento e ambizioni mondane.

È stato più facile compensare lo stato d’animo seguendo la rotta del pellegrino. L’originale Via Francigena fu progettata come passaggio sicuro dal Regno di Pavia a Roma. Successivamente è stato esteso a Cantebury, in Inghilterra, ed è diventato uno dei principali percorsi di pellegrinaggio in Europa, e come tale ha conosciuto una recente ondata di popolarità. Va ancora dritto attraverso le principali vie dello shopping di Pavia, rendendo abbastanza facile combinare esperienze spirituali con piaceri più mondani.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

2 comments

ANTONELLA MAIOCCHI Aprile 9, 2019 - 2:00 pm

Hai ragione, noi Milanesi spesso la snobbiamo ma Pavia è una città molto interessante

Reply
VALERIA Dicembre 14, 2019 - 7:46 pm

Pavia è una vera chicca, e vicino c’è anche l’Oasi di Sant’Alessio!

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.