Home Articoli Sciakisciuka Ristorante Mediterraneo

Sciakisciuka Ristorante Mediterraneo

by Matilde

Nascosto in una traverso di Corso Ticinese a Milano, il ristorante sciaKisciuKa è un elegante ristorante di cucina mediterranea.

“è il nome di una ricetta che si trasforma in più e più ricette
Sciakisciuka è una ricetta tipica dell’isola di Pantelleria, una specie caponata di verdure preparata con ingredienti che si trovano nell’orto, arricchita con quello che c’è in dispensa, uova o pesce e con i profumi tipici siciliani. E’ il piatto emblema del ristorante, la potrete assaggiare in più di trenta variazioni stagionali. Ma è anche un’idea…”

Mi sono recata in questo ristorante grazie ad una promozione di TheFork (2o euro gratis qui) e ne sono rimasta sicuramente entusiasta. In questo modo il ristorante è accessibile a tutte le tasche ed essendo quindi sempre pieni è necessario prenotare almeno con 4 giorni di anticipo in settimana.

L’atmosfera è abbastanza intima e rilassata ed i coperti proporzionali allo spazio al suo interno.

I piatti ricordano i sapori di Sicilia e l’inventiva è sempre molto alta, cambiando di volta in volta. Tra gli antipasti che maggiormente ho apprezzato ci sono le due tartare.

sciakisciuka tartare di gambero

Tartare di Gamberi e avocado

sciakisciuka milano

Tartare di tonno

sciakisciuka milano

Antipasto carpaccio di ricciola

I primi piatti sono anch’essi delle piccole opere d’arte visive e di gusto. Sono sapori insoliti che forse a non tutti possono piacere ma se siete alla ricerca di qualcosa di diverso questo è il posto giusto.

sciakisciuka milano

La Magna Grecia. Orecchiette di farina di grano arso con vongole, broccoli e bottarga

sciakisciuka milano

Terra Matta. Cavati al carrubo della Val di Noto al pesto d’arancia Tarocco; menta, ragusano DOP, ricotta al forno, fogliame di mandorle fritte

Il fritto di pesce non è niente male (anche se un po’ troppo salato) e la varietà al suo interno apprezzabile.

sciakisciuka milano

Fritto misto (alla piemontese)

Dei dolci tra i più buoni ci sono sicuramente quelli Siciliani. Non mi hanno entusiasmato gli altri ma ritornerei qui solo per il cannolo con vera ricotta di capra, quasi unica qui a Milano. Personalmente sono uscita totalmente sazia anche se i piatti sembravano avere porzioni ridotte ma ricchi di sostanza.

sciakisciuka milano

Cannolo siciliano con granella di pistacchio

sciakisciuka milano

Sfoglia con crema

sciakisciuka milano

Zuppa inglese

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: