Home Articoli Sebino Express; biglietti per la locomotiva a vapore da Milano al Lago d’Iseo

Sebino Express; biglietti per la locomotiva a vapore da Milano al Lago d’Iseo

by Matilde

Dalla stazione di Milano Centrale, alle 8.29 partirà un treno a vapore, composto da carrozze centoporte, con destinazione Paratico (arrivo ore 11.10), mentre da Brescia, alle 8.52 due automotrici diesel (ALn 668) raggiungeranno la stazione di Pisogne (arrivo ore 10.25).

Da oggi puoi acquistare il tuo biglietto per viaggiare a bordo del “Sebino Express” di domenica 20 maggio, da Milano a Paratico Sarnico con il treno a vapore, da Brescia a Pisogne su “Littorina”. Potrai continuare l’itinerario con un battello e visitare le principali mete turistiche del Lago d’Iseo.

Il titolo di viaggio del treno è gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
I biglietti sono in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, in biglietterie e alle self service in stazione, presso le agenzie di viaggio abilitate.

Tutti i dettagli su http://bit.ly/Sebino_Express

Per farlo basterà quindi andare sul sito di trenitalia ed inserire Milano come partenza e Paratico Sarnico come destinazione. Il prezzo è sui 10 euro

Le date disponibili

I viaggi dei treni storici, complessivamente 20, programmati sempre nelle giornate di domenica, dopo il 20 maggio sono in calendario a giugno nei giorni 3, 17 e 24; a luglio domenica 1; ad agosto il 26; e a settembre il 9 e 30.

Le partenze

Partenze sempre da Milano e Brescia per l’alternarsi di treni con trazione a vapore alle classiche littorine in livrea d’epoca. Un battello, inoltre, collegherà le due sponde del lago d’Iseo consentendo di visitare le principali mete turistiche del territorio.

I biglietti

I biglietti sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su trenitalia.com, e con l’app Trenitalia per dispositivi mobili. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

www.trenitalia.com • app Trenitalia • biglietterie e self service di stazione • agenzie di viaggio abilitate • a bordo treno senza maggiorazione

TrenoBLU

TrenoBLU è l’iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino che si svolge lungo la linea Palazzolo s/O – Paratico Sarnico (al confine tra le province di Bergamo e Brescia), rimasta chiusa per quasi trent’anni e riaperta al traffico viaggiatori nel 1994.

Ciò fu possibile, primo esempio del genere in Italia, grazie ad una inedita collaborazione tra le Ferrovie dello Stato e l’Associazione FBS (nata appositamente), con il contributo di alcuni Enti Locali. Al viaggio in treno lungo la linea che costeggia il fiume Oglio, è spesso abbinata un’escursione in battello sul Lago d’Iseo o un pranzo a base di prodotti tipici.

Da alcuni anni il servizio si svolge esclusivamente con treni storici a vapore che, al traino di una sbuffante locomotiva con le sue carrozze d’epoca risalenti agli anni ’30 del secolo scorso, è ancora capace di riportare indietro nel tempo, tra atmosfere di antico fascino.

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.