Home Articoli SmartWorking nei rifugi Italiani

SmartWorking nei rifugi Italiani

by Matilde

Una nuova iniziativa su Facebook contraddistinto da un gruppo è riuscito ad identificare i rifugi Italiani che mettono a disposizione wifi gratuito. In questo modo l’economia dei rifugi può riprendere grazie ai lavoratori da remoto che scelgono di usufruire dei servizi in cambio di wifi.

La mappa è raggiungibile a questo indirizzo.

Rispetto alla versione precedente, sono stati introdotti i punti blu, che indicano i rifugi vicino alla strada asfaltata o alle piste da sci o agli impianti di risalita, quindi più adatti alle attività outdoor invernali. Questi ultimi rifugi sono dotati di più servizi dei rifugi lontano dalla strada (punti rossi), perciò sono spesso un incrocio tra un rifugio tradizionale ed una locanda/alberghetto.

Per questo motivo, sono indicate sempre in blu anche le strutture ricettive ad alta quota o nei borghi montani, come agriturismi e b&b.

La Lombardia si conferma la regione con la più alta densità di rifugi con free wifi, eccetto un bel “buco” in corrispondenza del gruppo dell’Adamello.

Nelle Dolomiti invece, le zone con più rifugi con free wifi sono quelle del Pelmo, del Civetta e del Catinaccio. Sono totalmente assenti nel gruppo delle Odle, delle Dolomiti di Sesto e sulla Marmolada.In Piemonte ed in Val d’Aosta, infine, i rifugi sono disposti soprattutto vicino al confine con la Francia e la Svizzera.

Le linee rosse e blu (visibili solo nella mappa online) indicano rispettivamente l’Alta Via dello Smart Working n. 1 e 2, ideate per gli escursionisti-telelavoratori.

Inoltre un documento excel permette di visualizzare le caratteristiche di ognuno ed avere così la possibilità di scegliere il rifugio in base alle proprie esigenze.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.