Home Articoli Tour Milano 12h: Porta Venezia e dintorni

Tour Milano 12h: Porta Venezia e dintorni

by Matilde

Quale zona di Milano esploriamo oggi? Abbiamo selezionato alcune cose da fare, qualche mostra da vedere e ristoranti da gustare in zona Porta Venezia, Zona Risorgimento e Porta Monforte.

In questa cartina ho segnato i punti di interesse per questo tour:

MATTINA
🕙 Visita alla galleria GAM 💰 5€
☕ Colazione da LùBar

POMERIGGIO / pranzo
🕒 Foto al parco di Villa Reale e relax al parco Idro Montanelli
🍽 Pranzo alla caffetteria di Villa Necchi Campiglio 💰 15/20€
🧁 Pasticcino da Pasticceria Sissi

SERA
🕝 Foto feticotteri Villa Invernizzi
A scelta tra: Visita guidata di Palazzo Serbelloni (solo in alcune date)Dialogo nel buio (da prenotare)
🍽 Cena: sushi al Poporoya, tagliere al ToscaNino o burrito al Canteen
🍸 Drink al Nottingham Forest / Eppol Milano

Cominciamo la mattinata con la visita della Galleria GAM, “La Galleria d’Arte Moderna Milano è la più importante collezione lombarda di opere dell’Ottocento”.

Costo: dai 5 ai 3 euro, Prenotazione consigliata con Vivaticket. Giorni: Martedì-Venerdì (consultare orari sul sito ufficiale)

Una volta terminata la visita della Galleria il mio consiglio è quello di prendere qualcosa di sfizioso al bar che trovate alla vostra sinistra prima di entrare all’interno di Villa Reale. Si chiama LùBar ed oltre ad essere in elegantissimo stile parigino non mancano le proposte innovative quali drink, toast all’avocado e club sandwich. Il format è molto giovanile ed il costo è abbastanza elevato (insalate 13-18, panino 25, toast 12, caffè 2,50) ma vale la visita per l’atmosfera che è possibile respirare al suo interno.

Lubar e GAM

In tarda mattinata si prosegue con una passeggiata all’interno di Villa Reale (per ammirare la Villa dall’esterno, anche se il parco è riservato ai bambini) ed i giardini Idro Montanelli. Se avete del tempo a disposizione potete prenotare la vostra visita anche per il Museo Civico di Storia Naturale di Milano (sempre 3-5 euro) ed il Planetario.

Si prosegue con il pranzo a Villa Necchi Campiglio, dimora storica facente parte delle “Case museo di Milano” (ad oggi gestito dal FAI e visitabile solo in giornate apposite). Il ristorante si trova adiacente l’entrata della villa, passando per la piscina esterna fino ad arrivare ad una struttura in vetro. I costi sono abbastanza accessibili, si parla di 14-16 euro per i primi e 18 euro per i secondi. Un po’ più cari i dolci, 8-9 euro.

Villa Necchi, Lubar, Giardini Idro Montanelli

A questo punto la giornata non potrebbe andare meglio. Ci sono ancora così tante cose da fare in zona!

Tra queste vi consiglio, dopo essere passati a fotografare i fenicotteri di Villa Invernizzi, di scegliere tra una visita programmata a Palazzo Serbelloni (aperta solo in determinati giorni) o un’esperienza con “Dialogo nel Buio“.

Si tratta di un percorso sensoriale, svolto per l’appunto al buio in compagnia di una persona non vedente e volto alla scoperta degli altri sensi. Alla fine della visita potrete scegliere se fermarvi per fare un veloce aperitivo al buio.

Per la sera avete l’imbarazzo della scelta. I ristoranti che ho segnato sulla mappa sono tutti abbastanza costosi, ma valgono sicuramente la pena!

Salva questo pin per dopo!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.