Home Articoli Una giornata a Borghetto sul mincio

Una giornata a Borghetto sul mincio

by Matilde

Boghetto è uno dei borghi più belli d’Italia – Situato vicino a Valeggio sul Mincio è caratterizzato dal fiume che, attraversandolo, lo fa sembrare quasi una piccola Venezia.

Più che una giornata a Borghetto ci ho passato un paio di orette; il borgo è molto piccolo e visitabile anche in 10 minuti ma per apprezzarlo bisogna sicuramente entrare all’interno dei vari ristoranti e bar affacciati sul Mincio!

 Fu costruito per ordine di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, tra il 1393 e il 1395 e un tempo era collegato al castello da alte mura merlate.

Processed with VSCO with m5 preset
Processed with VSCO with m5 preset
Processed with VSCO with m5 preset

Si arriva qui attraversando il ponte Visconteo e si scopre un minuscolo villaggio situato sul fiume Mincio  , un luogo perfetto per una fuga romantica e per scattare foto di un’Italia che è già passata in molti altri luoghi: case in pietra, antichi mulini ad acqua, la vista sulle rovine malinconiche del ponte medievale e il castello che appare tra gli alberi sulla collina.

Curiosità: dirigendosi vero il Castello Scaligero è possibile fare un incontro molto particolare. Un maialino da compagnia dietro ad un cancellato accompagnato da un cartello ” non date da mangiare al maialino.”

Processed with VSCO with m5 preset

Processed with VSCO with m5 preset
Processed with VSCO with m5 preset

Non manca anche qui lo Spritz: aperitivo alcolico formato dalla mescolanza di aperol, vino bianco secco e selz. Potete entrare in uno dei bar che offrono una vista sul fiume per essere a strapiombo con una vista molto particolare. I prezzi si aggirano sui 4 euro per un drink o qualcosa di più per quelli più particolari.

Nelle vicinanze..

Inoltre nelle vicinanze ci sono le bellissime Colline Moreniche del Garda! Un luogo non tanto conosciuto come le altre colline ma altrettanto pieno di opportunità. Conosceremo questo luogo nei prossimi articoli!

Potete fare anche una tappa al Parco Giardino Sigurtà

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

3 comments

Annalisa trevaligie Aprile 9, 2019 - 1:25 pm

Concordo con te che rimane il borgo più bello d’Italia, romantico quanto basta. Incantevole la passeggiata che porta fino al castello, anche se poi il castello non è tutto questo granché. Sedersi su una panchina li nel parco ad ascoltare il fluire del fiume non ha prezzo.

Reply
Helene Dicembre 20, 2019 - 10:46 am

Anche a noi questo borgo è piaciuto molto, molto caratteristico ma altrettanto piccolo. Non lo reputerei il più bello d’Italia ma comunque degno di una visita.

Reply
Elisa Dicembre 20, 2019 - 8:25 pm

Mi piacciono i piccoli borghi italiani. Non conoscevo Borghetto sul Mincio ma dal tuo racconto sembra delizioso. Se capiterò da quelle parti prossimamente mi sa che mi fermerò per uno spritz 🙂

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.