Home Articoli Una giornata a Castell’Arquato

Una giornata a Castell’Arquato

by Matilde

Se cercate una fuga da Milano durante il Weekend allora i castelli del Piacentino sono la scelta ideale, non troppo affollati e facilmente raggiungibile, senza la paura di beccarsi traffico al ritorno.

I castelli della provincia di Piacenza sono davvero tanti, e sembrano tutti molto viciniori loro! Eppure, ahimè, le distanze in macchina possono essere davvero considerevoli, tanto da costringervi a visitarne uno o al massimo due in una giornata.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Tra i miei borghi preferiti c’è Vigoleno e sicuramente Castell’Arquato, perché oltre al castello hanno anche un borgo molto caratteristico. Inoltre i due non sono poi così distanti, circa 25 minuti (per un totale di 3 ore e 20 in macchina contro le 2 e 50 tra andata e ritorno). Quindi, per una tappa di sole 30 minuti in più potreste combinare questi due castelli.

In alternativa consiglio anche un salto a Fontanellato.

Prima di continuare la lettura vi ricordo che in questo articolo non troverete informazioni storiche o dettagliate sui Borghi, che potete invece trovare sui siti ufficiali, ma solo l’esperienza del vissuto.

Come arrivare e dove parcheggiare a Castell’Arquato

Un borgo splendido arroccato sulla collina, con l’unico inconveniente appunto di essere raggiungibile tramite una passeggiata in salita. Se avete difficoltà motorie in alcuni giorni e periodi dell’anno è possibile arrivare direttamente in centro con la macchina (consultare il sito per informarvi).

Il posteggio normale per la macchina si trova invece appena arrivati  (non potete sbagliarvi), ma potrete metterla ovunque troverete posteggio (stando ovviamente attenti ai cartelli!).

I camperisti sono i benvenuti; Lo speciale della rivista Camper Life sulle località camper friendly  include i visitatori della città, anche se non si ha un parcheggio specificatamente attrezzato. I parcheggi di Castell’Arquato sono però gratuiti e sempre aperti! Scarica la guida: borghi 1° parte (1)

In treno: Stazioni di Fiorenzuola d’Arda o Fidenza; da lì bus pubblici (info orari: Seta spa tel. 840 000 216, sito: setaweb) oppure taxi privati da Piazza Caduti in Fiorenzuola (100 metri dalla stazione FS)

Itinerario e percorso nel Borgo

Anche in questo caso ci sono due modi per arrivare nel borgo; il primo è passando attraverso le scalinate che portano direttamente alla rocca, mentre il secondo è passando per il borgo. Potete ovviamente farle entrambe, una all’andata ed una al ritorno, anche se la mia preferita è quella che passa per le strade e negozi.

Sono stata un paio di volte in questo borgo ed entrambe non ho trovato molte persone, ma probabilmente nei mesi estivi deve essere più affollato. Inoltre nel weekend le macchine non possono circolare nel centro storico, dandovi modo di godervi la visita a pieno.

Cosa visitare a Castell’Arquato?

Ci sono molte cose da visitare, e la prima di queste è sicuramente la Rocca Viscontea. Potete rimanere aggiornati sui prezzi sul sito, ma di solito è 5 euro (7 con l’integrazione del Museo Geologico).

Chiamate sempre prima della vostra visita, così da non rimanere delusi nel caso in cui la Rocca fosse chiusa ai visitatori.

La torre è un ottimo punto di osservazione e vi permette di ammirare tutta la valle circostante della Val d’Arda.

Attenzione: per raggiungere la sommità della torre è necessario fare molti scalini!

Rocca Viscontea

Rocca Viscontea

Oltre alla Rocca, nella Piazza del Municipio sorge un altro degli edifici più rappresentativi di Castell’Arquato: la Collegiata di Santa Maria. Sul sito puoi controllare gli orari di apertura aggiornati, mentre l’ingresso è a offerta libera.

Adiacente si trova anche il Museo della Collegiata, un piccolo museo con tanche chicche come arredi e dipinti.

Il Palazzo del Podestà invece è una struttura aperta solo nelle occasioni di eventi, mostre o fiere.

Infine, non dimenticate di acquistare i prodotti tipici che trovate nel borgo, come quelli della Dispensa del Monastero, tra vini, liquori alle erbe e birre artigianali per gli appassionati, o marmellate e biscotti per i più golosi.

Dove mangiare a Castell’Arquato?

Innanzitutto il vino che mi sento di consigliarvi è il Gutturnio frizzante (Adelmo), quello che vedete in foto. Non sono un’amante dei vini frizzanti ma questo ha conquistato un po’ tutti ed è uno dei più ordinati (ha un sapore molto dolce secondo me).

Oltre al Gutturnio ricordiamo l’Ortrugo e il Vin Santo di Vigoleno, l’unico passito tra i vini dei colli piacentini.

Le foto che vedete sono della Locanda del Verro, ma sono sicura che si mangia bene un po’ ovunque nel borgo! Il consiglio principale è quello di prenotare (io ho prenotato qualche ora prima ed ho trovato l’ultimo posto libero, ma se potete farlo anche il giorno prima è meglio).

Non potete non assaggiare i salumi con lo gnocco fritto, lo stracotto e i tortelli.

Durante la vostra visita, tenete conto di almeno 1 o 2 ore, fino ad un massimo di 3 per il pranzo (sono abbastanza lenti alla Locanda, ma ne vale la pena).

Le cantine della zona

Azienda Agricola Loschi Enricoinfo@loschivini.it
Azienda Agricola Marchionni Roberto e Goiza Ester
Azienda Res Uvaeinfo@resuvae.it
Azienda Vitivinicola Ca’ Rossa di Gregori Robertogregori.vini@carossavini.it.
Azienda Vitivinicola Gandolfi Giacomogiagandolfi@libero.it
Azienda Vitivinicola Montesissainfo@vinimontesissa.it
Azienda Vitivinicola Podere La Rosa
Azienda Vitivinicola Pusterlapusterla@vinipusterla.it
Azienda Vitivinicola San Francescoinfo@genuinita.it
Cantine Casabella srlpuntovendita@cantinecasabella.com
Cantina Verdelli Valterverde.89@hotmail.it
Casa Bennainfo@casabenna.it
Casa Vinicola Cav.Italo Testatesta@vinitesta.it
Illica Viniinfo@illicavini
La Buca Societa’ Agricolainfo@agricolalabuca.com
La Tollarainfo@tollaravini.it
 Terzoni Claudio Società Agricola “La Conchiglia”info@terzonivini.it

Vuoi avere maggiori informazioni su Castell’Arquato?

🍷 Dai un’occhiata a Tour e Degustazioni

🍽 Dove mangiare

🏨 Dove dormire nelle vicinanze

📍Cosa visitare / tour e attività



SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @my.trip.map e @disciules
Su Facebook siamo Disciules Blog
Puoi scoprire le nostre offerte di viaggio su Instagram @piccioneinviaggio
Il canale Telegram per le offerte è offerteweekend
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti. Questo non andrà ad incidere sul tuo prezzo.

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: