Home Articoli Una giornata al Lago di Braies

Una giornata al Lago di Braies

by Matilde

Negli ultimi anni molti dei più grandi Instagrammer vanno al Lago di Braies per scattare alcune foto iconiche che spesso vengono ampiamente condivise su Instagram.

E non c’è da stupirsi perché il Lago di Braies sia diventato così popolare. Il suggestivo sfondo delle montagne è assolutamente stupendo e i riflessi della montagna nel lago sono magici da testimoniare.

Il problema principale di questo lago è diventato appunto il turismo di massa. Ecco perché devi assolutamente evitarlo nel periodo di alta stagione.

Il Lago di Braies è spesso definito il lago più bello dell’Alto Adige. Si trova nella Valle di Braies ed è diventato famoso in tutta Italia negli ultimi anni, grazie allo spettacolo televisivo “Un Passo Dal Cielo”, dove il lago verde smeraldo è lo sfondo.

Come arrivare al Lago di Braies

Il modo più comune per andare qui è in auto, ma è anche possibile con i mezzi pubblici o le visite guidate. Consiglio di noleggiare un’auto e di andarci da soli.

Come arrivare al Lago di Braies con i mezzi pubblici
La stazione ferroviaria più vicina è Niederdorf (Villabassa) e tra il 20 giugno e il 20 settembre, c’è un collegamento in autobus dalla stazione ferroviaria al lago di Braies. Cerca l’autobus numero 442 e assicurati di essere puntuale poiché le partenze sono abbastanza rare.

Il mio consiglio è quello di leggere gli articoli più recenti (direttamente sul sito di Braies) per capire come raggiungerlo in quanto di anno in anno le modalità potrebbero cambiare, proprio a causa del turismo di massa.

Cosa fare al Lago di Braies

Questa che hai appena visto è l’immagine di ciò che vedrai per primo una volta arrivato li. Puoi decidere di fare una passeggiata lungo tutto il lago;

Partenza: Albergo Lago di Braies
Dislivello: 50 m
Lunghezza: 3,6 km
Tempo di percorrenza: 1½ h

Visita la cappella
La chiesetta a pochi minuti a piedi dall’hotel è un luogo iconico. La cappella fu costruita nel 1904 e ebbe un grande evento durante la seconda guerra mondiale in cui un comandante delle SS portò qui 137 prigionieri per fare uno scambio per la sua sicurezza.

Noleggio barche Lago di Braies

In estate sono disponibili nostalgiche barche a remi che fino a 100 anni fa erano l’unico modo per raggiungere la riva meridionale del lago. Da metà maggio a fine ottobre le barche realizzate a mano possono essere noleggiate per una gita in barca su uno dei più bei laghi di montagna dell’Alto Adige.

Prezzo: 30 min – € 20.- 60 min – € 30. Visita il sito ufficiale per noleggiare una barca a Braies.

Hotel consigliati vicino a Lago di Braies

Hotel Lago di Braies
Se vuoi stare il più vicino possibile al lago, l’Hotel Lago di Braies è la scelta migliore, in quanto si trova proprio accanto al Lago di Braies.

Prezzi per notte e disponibilità

Majestic Hotel & Spa
A circa 35 minuti dal Lago di Braies, puoi soggiornare in questo favoloso hotel con spa. Questo è dove io e Christine siamo stati quando abbiamo visitato, ed è uno dei migliori hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo in cui siamo mai stati. Tutto è fantastico per il Majestic Hotel & Spa.

Prezzi per notte e disponibilità

Campeggio vicino al Lago di Braies
Se vuoi andare qui con un camper o un camper, ci sono due aree di campeggio a breve distanza in auto dal lago. Questi due sono Camping Olympia e Camping Al Plan.

È possibile parcheggiare il camper o il camper in riva al lago, ma non è consentito pernottare al parcheggio.

Itinerario Lago di Braies Itinerario Lago di Braies Itinerario Lago di Braies lungo il lago Itinerario Lago di Braies Itinerario Lago di Braies

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.