Home Articoli Vacanza tra la natura? 5 alloggi unici e autentici nel Nord Italia

Vacanza tra la natura? 5 alloggi unici e autentici nel Nord Italia

by Matilde

Autenticità. Di che cosa sto parlando?

Tempo fa mi ero innamorata di un hotel-chalet in montagna, ma poi seguendone le attività sui social mi ero resa conto che si trattava solo di un luogo dove fare tante foto per Instagram e organizzare festini.

Sicuramente il mondo ha bisogno anche di luoghi come quelli, ma io preferisco gli alloggi autentici. Dove si respira profumo di casa, accoglienza. Dove tutto intorno a te è curato e rispettato.

Questi luoghi che vado ad elencarvi mi hanno rubato il cuore ancora prima di averli potuto conoscere. Spero presto! In questo articolo non voglio proporti una classifica sterile ma portarti alla scoperta del territorio che ci circonda e che troppo spesso diamo per scontato.

Parco del Grep

Parco del Grep

Hai mai pensato a dormire su una casa sugli alberi? Parco del Grep è un agriturismo a conduzione familiare dove poter dormire all’interno di strutture uniche e degustare i prodotti tipici locali come la loro confettura di mela e cannella. All’interno del parco, in cima alla collina che sovrasta la pianura toverete due torri appartenenti ai resti di un castello costruito non prima dell’anno mille, un antica cascina del ‘700 permette di vivere l’esperienza di consumare aperitivi, pranzi e cene come una volta.

Prenota su: Booking | Airbnb

Agriturismo le radici

Agriturismo le radici

Attorniati dalle montagne della Valle Intelvi in provincia di Como troviamo Agriturismo le Radici, pronto ad offrirvi riparo e ristoro, grazie alla produzione propria di formaggio, latte, frutta e verdura. Questo luogo vi conquisterà per gli animali della fattoria pronti ad interagire con voi. Potrete passare una giornata da pastore con la visita alla stalla e provando a mungere le capre, per poi proseguire con la visita alla cantina di stagionatura dei formaggi. Se invece preferite una passeggiata nel bosco allora potrete provare l’esperienza di un trekking con i Lama lungo la vecchia mulattiera.

Prenota su: Booking

Agriturismo Ferdy

Agriturismo Ferdy

L’agriturismo Ferdy, situato lungo la pista ciclabile della Val Brembana, ha una storia molto interessante a partire dalla nascita dell’azienda nel 1989. Sul sito è spiegato anno dopo anno la sua trasformazione in un luogo di armonia e benessere. Potrete infatti ritrovare un benessere profondo e una bellezza autentica, frutto di un rapporto sano ed equilibrato con la natura.

Prenota su: Booking

Cablewayroom

Cablewayroom

Questo alloggio è davvero singolare ed unico nel suo genere. Si tratta infatti di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, sull’Altopiano Selvino Aviatico dotata di tutti i comfort. Camera con vista sulle prealpi orobiche con materasso ad acqua, lucernario per ammirare le stelle, tv da poter guardare in dolce compagnia, frigobar, wifi e parcheggio riservato.
La struttura è composta da 2 piani: al primo potete sistemare i vostri bagagli e fare la colazione seduti sulle altalene inserite come sedie. Al secondo, accessibile tramite una scaletta interna, si trova la stanza da letto panoramica con pareti in vetro e materasso ad acqua.

Questa struttura risulta prenotabile solo sul sito.

Agriturismo Angolo di Paradiso

Agriturismo Angolo di Paradiso

Seguo con piacere questo agriturismo su Instagram ogni giorno, e da qualche tempo la star delle stories è un piccolo maialino nano (affetto da nanismo, oltre che essere vietnamita) ed altri animali presenti nella struttura. Il proprietario è una persona dal cuore d’oro e l’agriturismo, oltre ad essere molto suggestivo, offre anche una cucina che dalle foto sembra essere squisita!

Prenota su: Airbnb

Aiutatemi a scoprire altre realtà meravigliose! Voi quali conoscete?

Volete un soggiorno unico tra la natura con tutta la privacy ed esclusività di una Villa? Mandami un messaggio! Posso proporti Ville per gruppi di amici o famiglie allo stesso prezzo di un hotel.

Leggi anche:

In vacanza sul Lago di Como con vasca in camera e idromassaggio

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.