Home Articoli Vacanze per disintossicarsi da internet; dove andare?

Vacanze per disintossicarsi da internet; dove andare?

by Matilde

Passiamo la maggior parte del nostro tempo su internet ed in particolare sui social network e dopo aver scrollato la home di Facebook per circa un’ora ci sentiamo sfiniti. Guardare contenuti in movimento da un piccolo schermo ci toglie gran parte delle energie, soprattutto dopo una giornata di lavoro passata magari al computer.
Il weekend ci concediamo una cena al ristorante con il fidanzato o con le amiche ma ci accorgiamo che nell’attesa sono tutti sul cellulare. Non c’è più dialogo e la tua serata romantica si è trasformata in una estenuante attesa mentre la coppia di fianco a te si tengono per mano e la compagnia di amici nel tavolo di fronte sembra divertirsi più che mai.
Cosa c’è che non va? Non siamo più capaci di colmare le attese prestando attenzione alla persona che ci sta accanto e pensiamo che scrollare la bacheca di un social network ci regali maggiori emozioni.

Ecco perché avete bisogno di una vacanza digital detox!

Basta persone che vivono con le auricolari alle orecchie, orologi che fanno da cellulare, contapassi, e tutte queste altre diavolerie tecnologiche che ci hanno sì facilitato la vita ma anche molto impoverito in termini di interazioni umani e anche mentali! Esatto, non ti sembrerà vero ma la tecnologia ci rende più stupidi; delegare una macchina per compiere dei semplici pensieri o calcoli ci fa perdere la nostra naturale capacità di pensiero.

Allarmismi a parte, è veramente importante regalare una vacanza digital detox alle persone che amiamo e a noi stessi.

Dove andare per una vacanza Digital Detox?

Ebbene, è arrivato il momento di scegliere la vostra destinazione. Quali caratteristiche dovrà avere?
Se la vostra risposta alla domanda: riesco a stare senza cellulare se me lo impongo? è “no” allora avrete bisogno di una mano nella vostra decisione.
Una destinazione nella quale il cellulare non riesce a connettersi alla rete o nel quale è magari vietato per qualche programma di digital detox può fare al caso vostro.

Resort senza connessione

Alcuni resort offrono come valore aggiunto nessuna interferenza hi-tech ed il Poecylia resort in Sardegna è stato uno tra i primi ad offrire questo servizio. L’hotel Sant’Andrea sull’Isola d’Elba propone il Festival del Silenzio, una serie di escursioni e percorsi per scoprire il territorio da dove non sono permessi cellulari, palmari e qualsiasi tecnologia.
Avete bisogno di più spazio? che ne dite di un’isola dalla quale la tecnologia è bandita? sull’isola lacustre privata di Henriksholm, è infatti possibile trascorrere un week end “digital detox grazie al progetto “no stress” messo a punto dall’Università di Stoccolma grazie ai quali è possibile passare tre giorni n una casetta nascosta tra i boschi ed i sentieri innevati senza cellulare.

Non serve però andare in terre d’oltremare per disintossicarci dalla tecnologia; l’agriturismo Santa Francesca in val d’Orcia propone una vacanza all’insegna della disintossicazione dal mondo digitale provando a vivere senza cellulare anche solo per un giorno per testare la tua capacità;
Prova a concederti, ogni giorno, sul grande prato davanti all’agriturismo, qualche attività “Detox”, per aiutare corpo e mente: un po’ di ginnastica al risveglio, stretching in giardino, respirazioni “meditate” davanti a un paesaggio mozzafiato, qi gong….potrai fare tranquillamente delle passeggiate a piedi nudi e provare la bosco terapia, con abbraccio degli alberi in solitudine: in mezzo alla natura, nessun momento sarà uguale ad un altro. Potrai abbracciare il tuo albero preferito, liberare la mente e ricaricarti completamente grazie all’energia vitale trasportata dalla linfa.

Hai già trovato la tua prossima meta Digital Detox?
Prenota Hotel e Volo su Momondo, il portale che ti facilizza l’organizzazione dei tuoi viaggi!

#admomondo #owtravelers

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.