Home Trekking Trekking in Valle Brembana verso i Laghi Gemelli

Trekking in Valle Brembana verso i Laghi Gemelli

by Matilde

Trekking in Valle Brembana: Carona – Lago Marcio – Rifugio Laghi Gemelli – Lago Gemelli – Lago Colombo

Un itinerario attraverso splendidi laghi, grazie al reportage di Alexa Elegance del gruppo Facebook di Trekking Milano, partita con un bel gruppo di trentadue persone e due cani incontrandosi a Carona per percorrere il sentiero 211.

Ci siamo dati come punto di ritrovo il Bar Pineta in via Lago dove ho fatto la seconda colazione con una deliziosa brioche alla crema e un bollente the verde al gusto gelsomino e vaniglia ?

Siamo partiti da Carona (quota 1105 m) alle 09.30
Abbiamo percorso la prima parte tutta in salita all’interno di un bellissimo bosco di abeti e pietre scivolose (consiglio vivamente scarpe da trekking impermeabili e bastoncini!!) fino alla diga del lago Marcio (1840 m).
Qui mi sono sbizzarrita a fare una miriade di foto da tutte le angolazioni possibili perché, se come me trovate una giornata di sole, é qualcosa di davvero spettacolare!! Il lago diventa un vero e proprio specchio! ?

Terminato di costeggiare tutta la sponda del lago abbiamo proseguito la nostra salita verso il Rifugio Laghi Gemelli dalle caratteristiche imposte rosse (1968 m).
Tempo di percorrenza circa 2 ore e un quarto.

Alcuni di noi hanno proseguito fino alla cima altri si sono fermati per pranzare.
Ho ordinato una squisita polenta pasticciata (formaggio fuso, funghi porcini e granella di salsiccia), un the caldo e come dessert polenta cotta alla vaniglia con salsa ai frutti di bosco. ?
Ho avuto la fortuna di poter gustare queste prelibatezze all’aria aperta sulla terrazza sotto uno splendido sole.

Segnalo che al Rifugio é presente una fontana con acqua potabile.

Terminato il pranzo ho “pucciato” i piedi nelle acque gelide del lago Gemelli e poi mi sono diretta insieme ai miei compagni di auto verso il lago Colombo (2040 m).
Tempo di percorrenza circa 30 minuti.

Da qui ho iniziato a scendere per tornare verso il parcheggio.
Durante il tragitto mi sono abbattuta in un piccolo ponte tibetano dove ho affrontato la mia paura delle vertigini cosi da poter poi postare qualche foto di me sopra. ?

La discesa é stata davvero tosta perché da un momento all’altro potevi trovarti con il sedere a terra da quanto era scivoloso.. infatti cosi é successo ad alcuni di noi.. per fortuna senza farsi male. ??
Per questo motivo per la discesa abbiamo impiegato piú tempo rispetto all’andata.

Al termine del tragitto ci siamo fermati al bar Pineta per un piccolo aperitivo tra spritz, birrette, pizzette, arachidi e patatine ?

Alexa EleganceFacebook: alexa.elegance  Instagram: alexa_elegance

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

1 comment

Stefania Dicembre 13, 2019 - 8:07 pm

Che panorami meravigliosi, mi segno questo trekking ma spostandomi coi mezzi pubblici per me diventa difficile raggiungere molte zone ?

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.