Home Trentino Giro del lago di Tovel

Giro del lago di Tovel

by Matilde

Il lago di Tovel è un lago alpino situato sul territorio del comune di Ville d’Anaunia in Val di Non (Provincia di Trento) ad un’altezza di 1178 m. Il lago è sicuramente uno dei miei preferiti grazie al colore della sua acqua che riflette il paesaggio attorno e alla trasparenza. Per me è uno dei luoghi più magici, al pari di quello di Carezza.

Circa 60 anni fa il lago era famoso per la colorazione rossiccia che assumeva durante alcuni periodi dell’anno, fatto che non avviene più.

Per arrivare al lago è possibile in qualsiasi modo; bici, macchina e a piedi. In alcuni periodi dell’anno, quelli più affollati, il lago non permette di essere raggiunto con la macchina che è necessario lasciare al posteggio sottostante (paese di Tuenno) per poi muoversi con la navetta. La navetta è attiva tutti i weekend che nei periodi di maggiore affluenza viene anche attivata dai paesi di Cles e Tuenno. Il costo del parcheggio è invece di circa 10 euro.

I tempi di percorrenza a piedi sono circa di un paio di ore con un dislivello di 400 m con partenza dal parcheggio dell’Albergo Capriolo.

tovel

Parcheggio: a pagamento
Punto di partenza: Parcheggio presso il lago di Tovel, Parco Naturale Adamello-Brenta
Sentiero: Sentiero circolare attorno il lago di Tovel
Segnavia: “Giro del lago”, sempre lungo la riva del lago
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore
fonte

lake.png

Per godere di ogni scorcio del lago è possibile effettuare un giro ad anello lungo le sue rive, per nulla impegnativo e della durata di circa un’oretta. Potete anche decidere di stopparvi e fare una sosta lungo le spiaggette di Rislà, dal bellissimo colore chiaro nel quale troverete anche una piccola struttura in legno da fotografare. Il percorso è adatto anche ai bambini (e per un tratto anche ai passeggini) e potrete trovare anche dei tavolini nei quali fermarvi per fare pic-nic.

tn10.jpg

tn9.jpg

tn11

tn15

tn1.jpg

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.