Home Articoli Come visitare Murano e Burano

Come visitare Murano e Burano

by Matilde

L’isola di Burano è la visita perfetta di un giorno da Venezia, ed inoltre sempre molto meno affollata. I colori di Burano sono un punto di riferimento per Instagrammer e fotografi, pronti ad immortalare le casette dai vari colori. Le famiglie erano solite dipingere le loro case con colori vivaci sia per designare dove finivano i quartieri della loro famiglia e dove iniziavano i vicini, sia per rendere le loro case più visibili dal mare.

Burano è un’isola di pescatori

Nonostante l’impronta turistica che anche questo luogo ha adottato, permane l’atmosfera di un tempo, quando i pescherecci approdavano a fine giornata con il pescato del giorno. Si tratta quindi di un luogo che non si sa per quanto tempo rimarrà tale ed invariato. Ecco perchè devi provvedere ad organizzare la tua gita a Burano e Murano proprio adesso.

Scopri due delle isole più belle della laguna veneziana: Murano e Burano. Nella prima vedrete come si fabbrica il vetro, visitando una vetreria.

Itinerario
Ci incontreremo in mattinata in uno dei moli del centro di Venezia, per poi salire sull’imbarcazione con la quale precorreremo la laguna veneziana nelle successive quattro ore.

Attraverseremo le acque che circondano Venezia con un accompagnatore multilingue, che ci spiegherà la storia della laguna, effettuando la nostra prima sosta sull’affascinante isola di Murano. Qui visiteremo una vetreria, per conoscere il processo di fabbricazione del vetro, il materiale più famoso dell’isola, utilizzato per fabbricare lampade, statuine e qualsiasi tipo di oggetto decorativo.

Dirigendoci verso nord, raggiungeremo la bellissima isola di Burano, dove osserveremo i suoi straordinari edifici colorati. Per conoscere il patrimonio culturale dell’isola, visiteremo una fabbrica di merletti.

All’ora stabilita, ci ritroveremo al molo di Burano, dove partiremo per ritornare verso le 14:15 a Venezia, nel molo di Riva degli Schiavioni.

Punti d’incontro
Nell’eseguire la prenotazione potrete scegliere fra questi punti d’incontro:

Molo di Santa Lucia (Ponte della Costituzione) vicino al fast food KFC della Stazione di Santa Lucia, con partenza alle 10:00.
Molo di Riva degli Schiavioni di fronte a Palazzo Cornoldi, a dieci minuti a piedi da Piazza San Marco, con partenza alle 10:30.
Volete rimanere di più a Murano o a Burano?
Potete rimanere un’ora in più su una delle isole e ritornare più tardi senza costi aggiuntivi. In questo caso, prima della partenza dovrete indicarlo al vostro accompagnatore.

Se rimarrete più tempo a Murano, partirete dall’isola verso le 15:45 e, dopo aver visitato Torcello e Burano, sarete di ritorno nel centro di Venezia verso le 18:45.
Se visiterete più a lungo Burano, partirete dall’isola verso le 18:00 e sarete di ritorno nel centro di Venezia verso le 18:45.

PRENOTA

Murano

Murano

 

Non sei interessato alla gita? Ecco come arrivare a Burano da Venezia
Una linea di vaporetto collega Venezia a Burano: la 12. Il grande traghetto espresso collega la fermata San Zaccaria di Venezia (vicino a San Marco), a Burano e Murano, con un’altra fermata alla fermata Fondamente Nove di Venezia. Ci vogliono circa 45 minuti e costa € 6,50 a persona. Un taxi acqueo invece offre lo stesso servizio a partire da circa € 130, a tratta.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.