Home Idee weekend Dove fare il bagno in Lombardia – mappa

Dove fare il bagno in Lombardia – mappa

by Matilde

È vero, in Lombardia non c’è il mare ma è ricca di luoghi nei quali poter fare un tuffo. Siamo andati alla ricerca non solo delle migliori piscine e resort in tutto il territorio ma anche di laghi e fiumi balneabili in Lombardia.

Vi sorprenderete nello scoprire quali meraviglie nasconde questo territorio! Su Instagram ho contrassegnato i miei scatti del “mare” della Lombardia con l’hashtag “mareinlombardia“. In questo modo potrete trovare facilmente alcuni spunti fotografici per scegliere la vostra prossima meta.

Fiumi balneabili in Lombardia

Avevamo descritto già in quest’altro articolo alcuni luoghi balneabili distanti una o due ore da Milano.  In particolare nell’Appennino Piacentino ci sono molti punti nei quali potersi rinfrescare. Il libro Wild Beach raccoglie tutti questi spunti distanti 1h30 da Miano.

In questo mappa sono riassunti alcuni luoghi per fare il bagno in Lombardia (e nelle vicinanze).

Tra i fiumi principali balneabili troviamo il Trebbia nei pressi di Brugnello dove il fiume crea spazio per delle piccole spiaggette.

Trebbia

Ricordiamo anche presso i seguenti fiumi:

  • Ticino nei pressi di Turbigo (il Ticino inquinato? informatevi sullo stato attuale prima di metterci piede)
  • Adda presso “Medolago Beach”
  • Serio presso “Coston Beach”
  • Varallo Beach: Il Comune di Sacro Monte mette a disposizione gratuitamente ombrelloni e sdraio sulla sabbia ai piedi del fiume Mastallone.
  • Brembo presso le “Buche di Nese”

Varallo Beach – La Stampa

Ticino

Pozze di Erve

Alle Pozze di Erve, nel Lecchese, si trova un vero e proprio scivolo naturale dal quale scendere verso la pozza sottostante. Le pozze si trovano nella prima parte del sentiero che porta alla Capanna Monza sul Resegone.

Pozze Erve – Violante Valenti

Laghi e laghetti Balneabili in Lombardia

I laghi Balneabili della Lombardia li conosciamo bene;

  • Lago di Garda
  • Lago d’Idro
  • Lago d’Iseo
  • Lago di Como
  • Lago di Pusiano
  • Lago di Lugano
  • Lago di Monate
  • Lago Maggiore

Ma quali sono gli altri laghetti minori nei quali poter fare un tuffo?

Lago Palù in Valmalenco

Il laghetto Palù è situato a circa 1950 m di altitudine e si raggiunge grazie alla seggiovia del comprensorio del Palù. Non sarà l’ideale per farsi un bagno, ma pucciare i piedi dopo una bella camminata non ha prezzo! Inoltre, essendo balneabile, i più temerari potranno tentare l’impresa. Ne abbiamo parlato qui.

lago palu valmalenco

lago palu valmalenco

La Val di Mello

La Val di Mello è il fiore all’occhiello della Val Masino e dal 2009 è diventata una Riserva Naturale. Preserva un equilibrio ambientale che non è stato stravolto dal turismo di massa e che, al contrario, richiama un visitatore attento e sensibile partecipe dello spettacolo che qui la natura offre senza parsimonia. Torrenti spumeggianti, cascate e laghetti, il verde che contrasta con la roccia: un affresco bucolico di rara bellezza.

Val di Mello

Val di Mello – Andras Fabian

Altri laghetti alpini e cascate:

Piscine e parchi acquatici in Lombardia

Se poi avete modo di spostarvi “un po’ più in la” allora la vostra scelta non potrà che ricadere sulle valli della Vallemaggia in Svizzera. Qui si trova una piscina immersa nel verde e con vista su una splendida cascata, ed il prezzo del biglietto è di soli 5 euro giornalieri. Da non perdere sicuramente anche i dintorni.

I resort

Ed infine, ciliegina sulla torta, alcune delle migliori soluzioni per un weekend al fresco.

Se non volete spostarvi dalla vostra camera di hotel con vista sulle montagne potete scegliere una delle soluzioni con jacuzzi in camera o uno degli hotel con infinity pool in Lombardia.

PLUS: Date un’occhiata ai soggiorni insoliti in Lombardia!

Terme in Lombardia

Se temete l’acqua fredda di laghi e fiumi in Lombardia trovate moltissime terme ad attendervi. Ne abbiamo parlato nell’articolo “In Lombardia alle terme”.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.