Home My lombardia Visita al castello di Pandino

Visita al castello di Pandino

by Matilde

Il castello di Pandino è un’ottima meta domenicale per immergersi nella storia Lombarda e scoprire quanti fatti possa nascondere un solo castello!

Un po’ di storia

Il Castello Visconteo di Pandino, residenza di caccia dei Signori di Milano Bernabò Visconti e Regina della Scala, fu costruito intorno alla metà del trecento ed è tutt’oggi considerato uno degli esempi più importanti dell’architettura fortificata viscontea trecentesca, dove le splendide decorazioni originali son ancora in gran parte visibili grazie ai recenti restauri.

Come visitarlo

Il castello è visitabile su prenotazione. Trovate informazioni sul numero di telefono da chiamare qui.

La visita al castello è possibile sia di gruppo che libera ma consiglio caldamente quella in gruppo in quanto è possibile apprezzare il castello a pieno grazie alla spiegazione della guida.

Certo, le foto fatte dal telefonino con la pioggia possono non essere molto suggestive ma vi assicuro che merita una visita.

Non solo, se venite da Milano lungo la strada per arrivare al castello potete anche fermarvi a vedere il Castello Borromeo di Peschiera che sembra non essere visitabile ma è comunque interessante come vista (Si tratta di un’antica cascina fortificata ad opera di Vitaliano I Borromeo nel XV secolo)

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.